Camera di Commercio di Genova | Home Page


Primo Piano

5 aprile - Eccellenze in Digitale e il futuro delle imprese con l'industria 4.0

 

Mercoledì 5 aprile alle 10, alla Camera di Commercio di Genova, Noemi Reina - tutor digitale - affronta il futuro digitale delle imprese nel mercato iper locale, tra data driven innovation e internet of everything, attraverso il piano dell'Industria 4.0. varato dal Governo (Piano Calenda). Nel corso della mattinata sono previste una testimonianza diretta di Industria 4.0. da parte di un'impresa genovese, la presentazione dello sportello di sostegno alla competitività delle imprese del CLP (Centro Ligure Produttività) e quella dei servizi per favorire l'internazionalizzazione delle imprese dell'Azienda speciale World Trade Center Genoa.
Fra l'8 marzo e l'8 novembre sono in tutto sei seminari curati dai giovani digitalizzatori formati da Google, rivolti alle imprese di tutti i settori e alle associazioni di categoria. Al termine dei seminari sarà possibile partecipare a sessioni di approfondimento (follow up) o avviare un programma personalizzato di assistenza (one to one) su appuntamento.
Tutte le attività di Eccellenze in Digitale sono a carattere gratuito.
Programma
Calendario incontri

 

 

Una finestra sull'economia

Una finestra sull'economia

FocuStudi

FocuStudi

Certificati e visure in lingua inglese

Certificati e visure in lingua inglese

Registro imprese

Registro imprese

Codici Ateco

Codici Ateco

Fattura elettronica

Fattura elettronica

Certificato ICCWBO

Certificato ICCWBO

Sportello reti impresa

Sportello reti impresa

POR FESR

POR FESR

Atti depositati

Atti depositati

Crescere in digitale

Crescere in digitale

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

Artigiani in Liguria

Artigiani in Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Botteghe storiche di Genova

Botteghe storiche di Genova

News

2 gennaio - Riapertura sportello "Nuova Sabatini". Beni strumentali.

Dal 2 gennaio 2017 è riaperto lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, grazie allo stanziamento delle nuove risorse finanziarie disponibili - Nuova Sabatini - Beni Strumentali.

 

Progetto “Chamber mentoring for international growth” – Russia e Bulgaria

Il progetto Chamber Mentoring for International Growth punta a creare e attivare un network di Manager e Ricercatori esteri "italici" - di origine italiana e/o vicini al nostro Paese per interesse - che pur vivendo e lavorando all'estero vogliano mettere a disposizione delle imprese italiane la propria expertise attraverso un'azione sinergica e combinata della rete delle Camere di commercio Italiane all'estero e della rete delle Camere di Commercio italiane.

 

Io non ci casco – Un vademecum per non farsi imbrogliare

L'Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha realizzato un vademecum anti-inganni contro le indebite richieste di pagamento alle aziende.

 

Marzo e aprile - Prove d'esame per l'iscrizione al Ruolo conducenti

La Commissione Regionale ha stabilito le date per le prove d'esame di ammissione al Ruolo conducenti per i mesi marzo e aprile.

 

Da marzo a giugno - WTC Business Lab

Parte a marzo, presso il WTC Genoa - Torre WTC, il WTC Business Lab, un laboratorio di soluzioni operative per fare cultura d'impresa e proporre strumenti di crescita verso i mercati esteri

 

30 marzo - Nuove regole sul MUD

Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con Unioncamere Liguria, organizza un incontro sulle nuove regole di iscrizione all'Albo Gestori Rifiuti.

 

30 marzo - Agire la legalità

Primo appuntamento di un percorso formativo per cooperatori e funzionari associativi articolato in 5 giornate di incontri con esperti, formazione e workshop.

 

3 aprile - Presentazione del Bando del Comune di Genova da 1 milione di euro a favore delle startup innovative

Alle ore 15 presso il Salone del Consiglio della Camera di Commercio verrà presentato il bando del Comune di Genova destinato a supportare i progetti di accelerazione delle startup innovative che operano o intendono operare stabilmente sul territorio comunale sui settori scienze della vita, industria 4.0, smart city, tecnologie del mare.

 

Fino al 31 marzo - Esenzione IRAP per le nuove imprese

L'esenzione deve essere richiesta on line in quattro semplici passi

 

A partire dal 4 aprile - Bando per la valorizzazione dei marchi di impresa storici

È stato pubblicato un Bando MISE/UIBM-Unioncamere che prevede un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei marchi nazionali la cui domanda di primo deposito, presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sia antecedente il 1° gennaio 1967.

 

Tutte le news