Camera di Commercio di Genova | Home Page


Primo Piano

3 maggio - Eccellenze in Digitale: come vendere online

 

Terza edizione di Eccellenze in Digitale: 6 seminari da marzo a novembre

Il 3 maggio, alla Camera di Commercio di Genova, continuano i seminari di Eccellenze in Digitale, progetto promosso da Google e Unioncamere per avvicinare al web le pmi grazie a giovani tutor digitali.

 

Al centro del terzo seminario c'è il commercio elettronico sia attraverso il proprio sito internet che sulle più grandi piattaforme mondiali. Noemi Reina - tutor digitale - entra nel merito di tutte le fasi necessarie per cominciare a vendere online: creazione di una strategia e di un piano marketing a supporto dell'ecommerce, stoccaggio e spedizioni dei prodotti. Elena Bassoli, avvocato e docente presso Scienze della Formazione di Genova, approfondisce gli aspetti burocratici mentre Roberto Panizza, titolare della Rossi Snc, dà testimonianza diretta di come gestire e portare avanti un negozio virtuale.

Al pomeriggio, a partire dalle 14, le imprese avranno la possibilità di partecipare al follow up per mettere in pratica quanto appreso la mattina: analisi del loro ecommerce con indicazioni sulle possibili strategie da seguire.

Dall'8 marzo all'8 novembre saranno sei i seminari curati dai giovani digitalizzatori formati da Google e rivolti alle imprese di tutti i settori e alle associazioni di categoria. Al termine dei seminari sarà possibile partecipare a sessioni di approfondimento (follow up) o avviare un programma personalizzato di assistenza (one to one) su appuntamento.

Tutte le attività di Eccellenze in Digitale sono a carattere gratutito.


Programma

 

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

Crescere in digitale

Crescere in digitale

Mappatura negozi e ristoranti

Mappatura negozi e ristoranti

Registro imprese

Registro imprese

Certificati e visure in lingua inglese

Certificati e visure in lingua inglese

Una finestra sull'economia

Una finestra sull'economia

FocuStudi

FocuStudi

Codici Ateco

Codici Ateco

Fattura elettronica

Fattura elettronica

Certificato ICCWBO

Certificato ICCWBO

Sportello reti impresa

Sportello reti impresa

POR FESR

POR FESR

Atti depositati

Atti depositati

Artigiani in Liguria

Artigiani in Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Botteghe storiche di Genova

Botteghe storiche di Genova

News

A partire dal 4 aprile - Bando per la valorizzazione dei marchi di impresa storici

È stato pubblicato un Bando MISE/UIBM-Unioncamere che prevede un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei marchi nazionali la cui domanda di primo deposito, presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sia antecedente il 1° gennaio 1967.

 

20 aprile - Al via a Nizza il Progetto Go SMarT Med

Camera di Commercio di Genova è partner del Progetto Europeo per l'innovazione dei trasporti di merci via mare attraverso il coordinamento strategico tra i porti.

 

27 aprile - Termine per la presentazione delle domande per l'affidamento di un in carico estgerno nell'ambito del Progetto Interreg Italia Francia Marittimo "Fr.I.Net2 "

Il Progetto "Fr.I.Net2 " (Francia Italia in rete per rafforzare le imprese), di cui Unioncamere Liguria è soggetto capofila, ha l'obiettivo di rafforzare le imprese di micro e piccole dimensioni di questa area tramite l'erogazione congiunta di servizi specialistici a livello transfrontaliero, grazie alla costituzione di un Centro di competenze transfrontaliero.

 

27 aprile - Termine per la presentazione delle domande per l'affidamento di un in carico estgerno nell'ambito del Progetto Interreg Italia Francia Marittimo "IN.VI.TRA."

Il Progetto "IN.VI.TRA." (Incubatore Virtuale Transfrontaliero), di cui Unioncamere Liguria è soggetto capofila, ha l'obiettivo di avviare e portare a regime un sistema di rete transfrontaliero in grado di offrire i servizi necessari all'incubazione di nuovo imprese, prevalentemente di tipo cooperativo, nei territori coinvolti.

 

28 aprile - Scadenza termine per la presentazione delle domande di ammissione all'esame per gli Agenti di affari in mediazione delle provincia di Genova

Per la presentazione delle domande e per ogni altra informazione gli uffici camerali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.45 - Via Garibaldi 4, (tel. 010 2704 470 - 310 - 304 - 226)

 

Aprile e maggio - Prove d'esame per l'iscrizione al Ruolo conducenti

La Commissione Regionale ha stabilito le date per le prove d'esame di ammissione al Ruolo conducenti per i mesi aprile e maggio.

 

4 maggio - Seminario “Lo status di Operatore economico autorizzato (AEO) nel nuovo Codice Doganale unionale”

Il seminario, che si terrà dalle 10 alle 13 nel Salone del Bergamasco della Camera di Commercio (Via Garibaldi 4), è organizzato in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova.

 

5 maggio - Agire la legalità

Secondo appuntamento di un percorso formativo per cooperatori e funzionari associativi articolato in 5 giornate di incontri con esperti, formazione e workshop.

 

30 maggio – Costruire l’etichetta dei prodotti alimentari. La normativa di settore nel contesto del Regolamento Comunitario: olio e prodotti sott’olio

Martedì 30 maggio dalle 9.45 alle 13.45 presso la Sala Rocco Messina del Centro Ligure per la Produttività (Via Boccardo 1 - piano ammezzato - Palazzo della Borsa) si svolgerà il primo di una serie di seminari organizzati dalla Camera di Commercio di Genova e dedicati alla Costruzione dell'etichetta dei prodotti alimentari. Il tema della giornata sarà l'olio e i prodotti sott'olio.

 

31 luglio - Termine per la presentazione delle domande del Bando del Comune di Genova da 1 milione di euro a favore delle startup innovative

Presentato il 3 aprile in Camera di Commercio il bando del Comune di Genova destinato a supportare i progetti di accelerazione delle startup innovative che operano o intendono operare stabilmente sul territorio comunale sui settori scienze della vita, industria 4.0, smart city, tecnologie del mare.

 

Tutte le news