Camera di Commercio di Genova | Home Page


Primo Piano

Dal 22 agosto al 1 ottobre - Presentazione domande per nuovo bando alluvioni


La Regione Liguria - con delibera del 23 maggio scorso - ha stabilito i termini per la presentazione  delle richieste di contributo a valere sul nuovo bando destinato alle imprese che hanno segnalato di aver subito danni in occasione dei seguenti eventi calamitosi:

- evento fine 2013/inizio 2014 (25 e 26 dicembre 2013; 4 e 5 gennaio 2014; 16,17,18,19,20 gennaio 2014)
- alluvione 9/13 ottobre 2014
- alluvione 3/18 novembre 2014
- evento 13/14 settembre 2015

Le domande, corredate dagli allegati obbligatori, possono essere trasmesse alla Camera di commercio competente dal 22 agosto al 1 ottobre 2018 compresi; i termini sono perentori e il loro mancato rispetto comporta l'irricevibilità della domanda.


Modalità di presentazione:

1 - a mezzo PEC cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it
2 - a mezzo raccomandata indirizzata alla Camera di commercio di Genova Via Garibaldi 4, 16124 GENOVA GE

Rimandando al bando per il dettaglio delle disposizioni, si riassume che l'agevolazione è erogata da un Istituto di Credito, scelto dal beneficiario da un elenco di Istituti convenzionati, direttamente al beneficiario a titolo di contributo da non restituire. Una volta percepiti i contributi spettanti, non sono necessari ulteriori rapporti tra Banca e beneficiario.

La Banca, successivamente, compensa con lo Stato quanto erogato agli aventi diritto.

L'agevolazione sarà concessa entro i seguenti limiti percentuali applicati sul minor valore tra quello indicato nel modello di segnalazione danni e quello risultante dalla perizia asseverata:

- per il  ripristino strutturale e funzionale dell'immobile nel quale ha sede l'attività d'impresa: fino ad un massimo del 50%
- per il ripristino dei macchinari e delle attrezzature d'impresa danneggiati a seguito dell'evento calamitoso: fino ad un massimo dell'80%
- per l'acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito dell'evento calamitoso: fino ad un massimo dell'80%.

Il contributo complessivo massimo che può essere concesso è di 450 mila euro per tutte le tipologie di contributo.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il bando e i suoi allegati

 

Per informazioni:
tel. 0102704280
alluvione@ge.camcom.it

 

Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro

Crescere in digitale

Crescere in digitale

Mappatura negozi e ristoranti

Mappatura negozi e ristoranti

Cassetto digitale

Cassetto digitale

Registro imprese

Registro imprese

Certificati e visure in lingua inglese

Certificati e visure in lingua inglese

Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale

Diritto annuo

Diritto annuo

FocuStudi

FocuStudi

Energia pmi

Energia pmi

Codici Ateco

Codici Ateco

Fattura elettronica

Fattura elettronica

Certificato ICCWBO

Certificato ICCWBO

Sportello reti impresa

Sportello reti impresa

POR FESR

POR FESR

Artigiani in Liguria

Artigiani in Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Botteghe storiche di Genova

Botteghe storiche di Genova

FLAG - Flag Levante Ligure

FLAG - Flag Levante Ligure

News

Dal 4 aprile riaprono i voucher per la digitalizzazione delle imprese per i servizi di formazione e consulenza (...)

Al via la seconda tranche di finanziamenti erogati dalla Camera di Commercio di Genova per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell'Area Metropolitana di Genova per finanziare servizi di formazione e consulenza finalizzati all'introduzione di tecnologie collegate al Piano Impresa 4.0: 180mila euro di fondi, domande a partire dal 4 aprile fino al 1 ottobre 2018 (o fino ad esaurimento fondi).


Dal 18 giugno - Riaprono i voucher a favore delle imprese che ospitano studenti in alternanza scuola-lavoro (...)

Al via la seconda tranche di finanziamenti erogati dalla Camera di commercio per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Genova per incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e contribuire allo sviluppo del sistema economico locale.

72.500,00 euro di fondi, domande a partire dal 18 giugno fino al 30 novembre 2018 (o fino ad esaurimento fondi). 

 

Dal 18 giugno al 31 luglio - Nuovo bando per le Botteghe dell’Entroterra (...)

Per le imprese dell'entroterra sono previste agevolazioni che consistono in contributi a fondo perduto nella misura del 40% dell'investimento ammissibile, incrementata sulla base di eventuali elementi aggiuntivi.


Fino al 7settembre orario estivo alla Camera di Commercio

Dall'9 luglio al 7 settembre gli uffici della Camera di Commercio di Genova effettuano l'orario estivo: 8/14, dal lunedì al venerdì. Restano invariati gli orari di sportello: 8.30/11.45.

 

16 luglio - Nuove modalità di rilascio per visure e documentazione per vertenze di lavoro (...)

Il Registro delle imprese della Camera di Commercio di Genova, a seguito delle indicazioni fornite dalla Giunta camerale circa la problematica inerente il rilascio di documenti estratti dal Registro imprese in regime di esenzione di oneri fiscali e diritti di segreteria ed utilizzabili per cause di lavoro (legge 02.04.1958 n. 319 e succ. mod.), ha introdotto nuove modalità di rilascio di tale documentazione.


Dal 24 luglio al 2 agosto - Aperipid ospiti al “Festival in una notte d’estate” ospita gli AperiPID (...)

La 21esima edizione del "Festival in una notte d'estate", intitolata "percorsi dell'identità", ospiterà quattro aperitivi digitali nella cornice del loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino (la sede camerale di Piazza De Ferrari 2). Le date sono il 24, 26, 30 luglio e il 2 agosto alle 19 e saranno dedicate a: stampa 3d, internet delle cose, realtà virtuale e smaterializzazione dell'identità.


30 luglio - Scadenza bando per dismissione quote COARGE e SIIT (...)

La Camera di Commercio di Genova, in esecuzione del piano di razionalizzazione delle partecipazioni dirette e indirette, ha avviato la procedura di dismissione delle partecipazioni delle società: 
Cooperativa Artigiana di Garanzia della Provincia di Genova - Coop. a r. l.
SIIT Società consortile per azioni


Fino al 10 agosto - Manifestazione di interesse alla partecipazione al Network professionale per la proprietà intellettuale (...)

La Camera di Commercio di Genova intende sostenere la costituzione di un Network professionale volto all'integrazione e al confronto tra professionisti appartenenti all'ordine dei Consulenti in proprietà industriale e all'Albo degli Avvocati di Genova che operano nei settori della proprietà intellettuale ed industriale.


Fino al 20 settembre – Aperta la call per l'innovazione nel turismo eno-gastronomico (...)

È stata lanciata a Torino, nel coro del Town Meeting “Food and Wine Tourism”, la call rivolta al mondo dell’innovazione e rivolta nello specifico a giovani imprese, start up, persone o team di persone (non consorzi) che abbiano un’idea di business innovativa sul turismo eno-gastronomico.

 

Tutte le news