Camera di Commercio di Genova | Home Page


Primo Piano

Dal 5 febbraio - Voucher a favore delle imprese che ospitano studenti in alternanza scuola-lavoro (...)

 

La Camera di commercio di Genova mette a disposizione 50.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Genova per incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e contribuire allo sviluppo del sistema economico locale.

Possono presentare domanda per ottenere i contributi sotto forma di voucher previsti dal presente bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI), così come definite dall'allegato I al Reg.Ue n. 651/2014, che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, rispondano ai seguenti requisiti:

freccia abbiano la sede legale e\o un'unità operativa nella provincia di Genova

freccia siano regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Genova, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale

freccia non si trovino in stato di fallimento, in liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e nei cui riguardi non sia in corso un prcedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni

freccia siano iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro

freccia abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare)

freccia non abbiano già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sui medesimi interventi agevolati

freccia non abbiano in corso, alla data di presentazione della domanda di contributo, contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con Camera di commercio di Genova, ai sensi della legge 7.8.2012 nr. 135 di conversione con modificazioni del D.L. 95/2012.

Il contributo a favore dell'impresa che ospita studenti in alternanza scuola-lavoro sarà pari a 400,00 euro per la realizzazione da 1 a 5 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro e a 800,00 euro per la realizzazione da 6 a più percorsi.

I voucher saranno assegnati per percorsi di almeno 20 ore di presenza da effettuarsi presso l'impresa tra il 01/09/2017 e il 30/04/2018, relativamente a studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP).

Le domande di richiesta voucher potranno essere presentate a partire dalle ore 8 del 5 febbraio 2018 e sino alle ore 16 del 30 aprile 2018. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

Bando

Domanda

Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro

Crescere in digitale

Crescere in digitale

Mappatura negozi e ristoranti

Mappatura negozi e ristoranti

Cassetto digitale

Cassetto digitale

Registro imprese

Registro imprese

Certificati e visure in lingua inglese

Certificati e visure in lingua inglese

Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale

FocuStudi

FocuStudi

Energia pmi

Energia pmi

Codici Ateco

Codici Ateco

Fattura elettronica

Fattura elettronica

Certificato ICCWBO

Certificato ICCWBO

Sportello reti impresa

Sportello reti impresa

POR FESR

POR FESR

Atti depositati

Atti depositati

Artigiani in Liguria

Artigiani in Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Botteghe storiche di Genova

Botteghe storiche di Genova

Flag - Levante Ligure

Flag - Levante Ligure

News

Dal 6 dicembre - Via al bando Marchi+3 per l’estensione all’estero dei marchi nazionali (...)

È stato pubblicato il 6 dicembre 2017 l'avviso relativo al bando Marchi +3 con cui il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, ripropone il sostegno alle piccole e medie imprese per l'estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.

 

Novità Sistri 2018 (...)

Le novità introdotte dalla Legge di bilancio 2018 in materia di Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) riguardano le modalità di pagamento e recupero dei contributi.

 

22 gennaio - Patent Box: il convegno presso la sede dell’Ordine Dottori Commercialisti di Genova (…)

Lunedì 22 gennaio l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova organizza il convegno "Il Patent Box a due anni dall'entrata in vigore di questa agevolazione".

 

Dal 23 gennaio - Bando per finanziamento alle piccole medie imprese turistiche: strutture ricettive all’aria aperta (...)

La Giunta Regionale ha approvato con deliberazione n.927 del 17 novembre 2017 l'avviso di finanziamento destinato alle strutture ricettive all'aria aperta (campeggi, villaggi turistici e parchi per vacanze).

 

Dal 30 gennaio - Voucher MISE per la digitalizzazione (...)

Dalle ore 10 del 30 gennaio 2018 fino alle 17 del 9 febbraio 2018 sarà possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni attraverso procedura informatica che verrà resa disponibile nell'apposita sezione del sito del MISE.

 

Dal 1 febbraio - Aperte le iscrizioni alla seconda sessione del Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza" per studenti di Licei e Istituti tecnici e professionali (...)

Dopo il grande successo della prima sessione che si è svolta nel 2017 e ha visto Genova primeggiare per numero di filmati in concorso, riparte l'iniziativa promossa da Unioncamere Nazionale e Camere di Commercio italiane per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

 

Dal 12 febbraio - Voucher per la digitalizzazione delle imprese per i servizi di formazione e consulenza (...)

La Camera di Commercio di Genova mette a disposizione 100.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell'Area Metropolitana di Genova per finanziare servizi di formazione e consulenza finalizzati all'introduzione di tecnologie collegate al Piano Impresa 4.0

 

30 aprile - Termine ultimo presentazione MUD 2018 (...)

Il Modello unico di dichiarazione ambientale - MUD 2018, riferito all'anno 2017, deve essere presentato entro il 30 aprile 2018.

Tutte le news