Camera di Commercio di Genova | Home Page


Primo Piano

30 maggio/2 giugno: Tornano i Rolli Days, aperture straordinarie dei Palazzi Unesco (compreso quello della Camera di Commercio) e per la prima volta anche delle ville

Dal 30 maggio al 2 giugno, con i Rolly Days, aprono al pubblico le antiche dimore nobiliari genovesi, con visite guidate a cura degli studenti e dei ricercatori in Beni Culturali, Lingue, Architettura e Architettura del Paesaggio dell'Università di Genova.
Il Palazzo di Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio, sarà come sempre aperto e visitabile con orario 10/19.
Per la prima volta i Rolli  Days coinvolgeranno tutta la città: oltre ai palazzi del Centro Storico saranno visitabili anche le ville di campagna appartenute all'aristocrazia genovese. Si potranno visitare il 30 e il 31 maggio le ville del Ponente genovese (Villa Doria a Pegli e Villa Duchessa di Galliera) e  il 1° e il 2 giugno le ville del Levante (Villa Grimaldi), entrambe collegate da navette speciali AMT. Villa del Principe sarà aperta regolarmente per tutta la durata dei Rolli Days.
L’Università di Genova apre i Palazzi di Via Balbi, compreso l’orto botanico, e Villa Cambiaso, sede della Scuola Politecnica di Ingegneria e Architettura, e si occupa del coordinamento didattico degli studenti coinvolti nella manifestazione.
In programma anche le visite guidate curate dall’Associazione Guide Turistiche della Liguria, che proporranno al pubblico percorsi all’interno del Centro Storico con tariffa speciale a 5 euro.
Comunicato stampa

UNA FINESTRA SULL'ECONOMIA

UNA FINESTRA SULL'ECONOMIA

focuStudi

focuStudi

registroimprese.it

registroimprese.it

Certificati e visure in lingua inglese

Certificati e visure in lingua inglese

fattura elettronica

fattura elettronica

Artigiani in Liguria

Artigiani in Liguria

QUALITA' GENOVESE GARANTITA

QUALITA' GENOVESE GARANTITA

Italian Quality Experience

Italian Quality Experience

Botteghe storiche di Genova

Botteghe storiche di Genova

Imprese storiche 2014

Imprese storiche 2014

ATECO

ATECO

Servizio di conciliazione

Servizio di conciliazione

News

30 aprile: chiude lo sportello conciliazione decentrato a La Spezia

Dal 30 aprile la Camera di conciliazione della Camera di Commercio di Genova chiude, per ragioni organizzative, lo sportello decentrato presso la sede della Camera di Commercio de La Spezia. Le procedure di conciliazione già in corso a quella data saranno completate, mentre dal 1 maggio non sarà più possibile ricevere domande di conciliazione presso la sede de La Spezia.

15 maggio/19 giugno: Riapre SaraBando – bando per contributi alle produzioni audiovisive

Seconda chiamata  per SaraBando, lo strumento creato da Genova-Liguria Film Commission  per sostenere i progetti  audiovisivi  sul territorio ligure.
Scopo del bando è sostenere finanziariamente le piccole produzioni in ogni fase e quindi supportare l'industria locale, nonché traghettare i professionisti liguri verso un livello sempre più alto di professionalità, offrendo loro una specifica formazione per la compilazione di bandi e la definizione di budget, piani finanziari e strategie di sviluppo, produzione e distribuzione.
A questo aspetto verrà dedicata una giornata di In…Formazione, il 12 Maggio dalle ore 10 presso Villa Bombrini/Sala Solimena, (iscrizione gratuita via mail a: sarabando@glfc.it) .
Comunicato stampa
Bando

Firme digitali: i rinnovi solo per via telematica

L'ufficio Rao informa che i rinnovi dei dispositivi di firma digitale in scadenza non si effettuano allo sportello ma soltanto per via telematica tramite il sito di Infocamere:  WWW.CARD.INFOCAMERE.IT

22 maggio: EXPO – Genova in due ore

Da venerdì 22 maggio con il patocinio di Comune di Genova, Cammera di Commercio e STL prende il via il servizio bus navetta quotidiano per Expo 2015 Genova/Milano Expo A/R con partenza alle ore 7.30 da Piazza della Vittoria e rientro alle ore 17.00 da Milano Expo . E' obbligatoria la prenotazione.
Volantino
Comunicato stampa

Prorogato al 31 luglio il bando regionale per la prevenzione dei rischi alluvionali attraverso soluzioni tecnologiche

La Giunta regionale ha prorogato a venerdì 31 luglio il bando per le imprese che installano impianti tecnologici per prevenire e mitigare i danni da calamità alluvionali.
Le domande di ammissione devono essere redatte solamente online - attraverso la piattaforma regionale "bandi on line" accessibile all'indirizzo.
Bando
Si ricorda che le Associazioni di categoria (Ascom- Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Confindustria, CNA) hanno attivato per la divulgazione del bando la stessa rete di sportelli che era stata istituita per supportare le imprese  nell'accesso ai bandi precedenti.
Le imprese che intendono aderire al bando e sono sprovviste del necessario dispositivo di firma digitale possono telefonare al numero 010 2704 275  dalle 8,30 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00 per l'appuntamento.

27 maggio: Caccia al tesoro social tra le botteghe storiche

L'Agenzia Regionale di Promozione Turistica "In Liguria" e la Camera di Commercio di Genova lanciano la "caccia al tesoro" tra le botteghe storiche della città. Un modo innovativo e divertente di far conoscere il patrimonio di cultura, commercio e artigianato che si trova nel cuore della città vecchia. La prima occasione è per sabato 27 giugno a Genova. Sarà una giornata speciale a partecipazione gratuita per scoprire che di locali antichi e ricchi di storia a Genova ce ne sono tanti.
Comunicato stampa

29 maggio: Tutto esaurito per il quarto “Girobotteghe”

Domani venerdì 29 maggio torna il Girobotteghe, dal titolo: ”Piazzette e carruggi: artigiani e speziali dal Medioevo ad oggi”, con appuntamento con la guida alle 5 del pomeriggio alla Loggia di Banchi. I 20 posti disponibili sono già esauriti ma è possibile prenotare telefonicamente allo 010 2704561 il prossimo giro con lo stesso percorso, in calendario per venerdì 3 luglio sempre alle 17.
L’itinerario (il quarto fra quelli offerti dalla Camera di Commercio a genovesi e turisti) ritorna nel cuore del centro storico genovese, con la visita alla confetteria Pietro Romanengo fu Stefano, bottega  Artigiana del Vetro, Giovanni Rivara fu Luigi, Drogheria Torrielli  e la consueta degustazione finale alla cioccolateria Romeo Viganotti.

31 maggio/2 giugno: Tutti aperti per i Rolli Days – record di adesioni di bar e ristoranti

Sono 216 i bar e ristoranti di Genova, da Pegli a Nervi, che hanno risposto all'appello della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria per partecipare con aperture straordinarie alla 10^ edizione dei Rolli Days, che quest'anno prevede aperture non soltanto dei Palazzi del Rolli ma anche di Villa del Principe e delle ville del ponente e del levante. Ottima la risposta di via Garibaldi, dove tutti gli esercizi alzeranno le serrande.
Il censimento delle aperture dei pubblici esercizi è un'iniziativa della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria Ascom-Confcommercio e Confesercenti di Genova per migliorare l'accoglienza in città per turisti e residenti. Le informazioni saranno diffuse attraverso la rete degli IAT (uffici di Informazione e Accoglienza Turistica), sui media, sui siti e nei principali alberghi cittadini.
Comunicato stampa
Elenco bar e ristoranti aperti

11 giugno: "Certificazioni, dogane e spedizionieri per la federazione russa

Si terrà nella sede della Camera di Commercio - Via Garibaldi, 4 , a partire dalle 10.15, il seminario dedicato alle certificazioni per la Russia.
La Russia è un importante mercato verso il quale si indirizzano molte esportazioni. Ciò non toglie che le imprese incontrino poi delle difficoltà legate sia alla documentazione ed ai controlli delle Dogane sia al più recente embargo stabilito dall'Unione Europea.
Il seminario, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Russa, vuole quindi approfondire tali problematiche e nel contempo spiegare come superarle, attraverso una migliore conoscenza.
Al termine del seminario sono previsti incontri privati con i relatori presenti per approfondimenti specifici.
A causa dei posti limitati, si prega confermare presenza alla Segreteria organizzativa attraverso la scheda di adesione, segnalando anche eventuale richiesta di appuntamento con i relatori.
Il seminario è gratuito per le imprese regolarmente iscritte alla Registro Imprese di Genova.
Segreteria Organizzativa: commercio.estero@ge.camcom.it
Programma
Scheda di adesione

Bando Azione 1.2.4 “Ingegneria Finanziaria” Fondo capitale di rischio

Fino al 30 giugno 2015 è attivo il nuovo Fondo di Capitale di Rischio di cui alla linea di attività 1.2.4 "Ingegneria Finanziaria" nell'ambito dell'Asse 1 del Por Fesr 2007-2013 competitività regionale e occupazione.
Possono accedere al Fondo solo le PMI costituite in forma di società di capitale o società di persone che intendono trasformarsi in società di capitale o aspiranti imprenditori che intendono costituirsi in società di capitale.
Finalità del Fondo: contribuire al miglioramento dell'efficienza del mercato dei capitali e favorire lo sviluppo del capitale di rischio per le operazioni di start up capital e di expansion capital nelle PMI operanti sul territorio ligure, mediante il co-investimento diretto, insieme a terzi investitori privati che siano indipendenti rispetto alle imprese (co-investitori), in strumenti finanziari prevalentemente di equity.
Le domande dovranno essere compilate on-line con firma digitale tramite il sito di Ligurcapital (www.ligurcapital.it). 
Riferimenti: Settore Sviluppo Economico e Settore Innovazione - Camera di Commercio di Genova  
Tel.: 010 2704.463 - 223 - 389

Tutte le news