Camera di Commercio di Genova | Home Page


Primo Piano

29 maggio - Si può fare! Genova, cresce lo sviluppo sostenibile, crescono le imprese che lo fanno (...)

 

 

Il Festival dello Sviluppo sostenibile 2018, approda a Genova il 29 maggio con una giornata dedicata a consumo e produzione responsabile.

La tappa genovese del festival, organizzata dalla camera di commercio di Genova, sarà dedicata all'obiettivo 12 dell'#agenda2030 per lo #svilupposostenibile, per promuovere e sensibilizzare le imprese e tutto il territorio per un consumo e una produzione responsabili.

I temi trattati all'interno dell'obiettivo 12 saranno presentati attraverso la realizzazione di tavoli tematici con interventi di imprese, istituzioni, organizzazioni che porteranno esperienze positive già presenti sul territorio al fine di valorizzare progetti, sinergie, collaborazioni, idee imprenditoriali.

 

Sito Festival ASVIS 2018    

Per partecipare all'evento

Per saperne di più

 

Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro

Crescere in digitale

Crescere in digitale

Mappatura negozi e ristoranti

Mappatura negozi e ristoranti

Cassetto digitale

Cassetto digitale

Registro imprese

Registro imprese

Certificati e visure in lingua inglese

Certificati e visure in lingua inglese

Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale

FocuStudi

FocuStudi

Energia pmi

Energia pmi

Codici Ateco

Codici Ateco

Fattura elettronica

Fattura elettronica

Certificato ICCWBO

Certificato ICCWBO

Sportello reti impresa

Sportello reti impresa

POR FESR

POR FESR

Artigiani in Liguria

Artigiani in Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Botteghe storiche di Genova

Botteghe storiche di Genova

FLAG - Flag Levante Ligure

FLAG - Flag Levante Ligure

News

Dal 4 aprile riaprono i voucher per la digitalizzazione delle imprese per i servizi di formazione e consulenza (...)

Al via la seconda tranche di finanziamenti erogati dalla Camera di Commercio di Genova per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell'Area Metropolitana di Genova per finanziare servizi di formazione e consulenza finalizzati all'introduzione di tecnologie collegate al Piano Impresa 4.0: 180mila euro di fondi, domande a partire dal 4 aprile fino al 1 ottobre 2018 (o fino ad esaurimento fondi).


Dal 7 maggio - AperiPID, caffè e aperitivi digitali per avvicinarsi alle tecnologie abilitanti (...)

I nuovi strumenti per la digitalizzazione del lavoro e dei processi sono ormai realtà in molte grandi aziende, ma per tante micro e piccole imprese sono ancora un mistero: stampa 3d, soluzioni cloud, strumenti dell'Internet of Things (Iot) ecc. offrono grandi possibilità di innovazione con basso budget a tutte le tipologie di attività.


Dal 7 maggio al 29 giugno - Domande per danni calamità dicembre 2017 (…)

Con delibera n. 243 del 20/4/2018, la Giunta Regione Liguria ha definito le procedure e le modalità per accedere alle misure a sostegno delle imprese che hanno segnalato danni per gli eventi del 10-11-12 dicembre 2017.

 

8 e 22 maggio - Prove d'esame per l'iscrizione al Ruolo conducenti (...)

La Commissione Regionale ha stabilito le date per le prove d'esame di ammissione al Ruolo conducenti per il mese di maggio.

 

Fino al 25 maggio - Aperto il bando per la formazione nel settore turistico (…)

Il bando permette di presentare progetti formativi e domanda di accesso ai finanziamenti agli enti di formazione accreditati e le associazioni temporanee di impresa che comprendano almeno anche un organismo formativo accreditato.


25 maggio - La nuova alba brasiliana: ripresa economica e opportunità di business (...)

Alle 10, nella Sala del Bergamasco della Camera di commercio di Genova in Via Garibaldi 4 incontro sulle opportunità per le imprese italiane nelle relazioni commerciali con il Brasile.


Entro il 30 maggio – FLAG: Affidamento incarico. Acquisizione manifestazioni di interesse (...)

La Camera di Commercio di Genova acquisisce manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura di affidamento per la realizzazione di un incarico per la valutazione dello stato di sfruttamento e creazione di una forma aggregativa per i pescatori del pesce azzurro lungo la costa compresa nel territorio delle province di Genova e La Spezia.


Fino al 31 maggio - Prorogato il bando da mezzo milione di euro per le imprese che realizzano prodotti innovarivi ed esperienziali (...)

Prorogati al 31 maggio i termini per la presentazione delle domande al bando da 500 mila euro del Fondo strategico regionale, rivolto alle micro, piccole e medie imprese del settore turistico per progetti innovativi e di prodotti esperienziali. Lo annuncia l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino. "Il bando - spiega l'assessore Berrino - è rivolto a micro, piccole e medie imprese che vogliano puntare su prodotti innovativi nei servizi offerti ai turisti". Le Mpmi possono presentare domanda a Filse come singole e in partnership di progetto con altre imprese per un minimo di tre, e ai consorzi che operano nel settore turistico e che hanno sede in Liguria.


Dal 18 giugno al 31 luglio - Nuovo bando per le Botteghe dell’Entroterra (…)

Per le imprese dell'entroterra sono previste agevolazioni che consistono in contributi a fondo perduto nella misura del 40% dell'investimento ammissibile, incrementata sulla base di eventuali elementi aggiuntivi.

 

31 maggio - Seminario: “Movimentazioni beni duali e materiali d'armamento, embarghi: aggiornamenti ed attualità” (...)

A partire dalle 10, il workshop organizzato grazie alla collaborazione del MISE (Direzione Generale per la Politica Commerciale Internazionale) e del MAECI (Unità Autorizzazioni Materiali d'Armamento).

 

Tutte le news