Camera di Commercio di Genova | Home Page


Primo Piano

28 e 29 maggio - Rolli Days, seconda edizione con bar e ristoranti aperti

 

Tornano sabato e domenica i Rolli Days, l'evento che vuole fare conoscere al pubblico il Sistema dei Palazzi dei Rolli e delle Strade Nuove, Patrimonio mondiale dell'Umanità dal 2006.

 

I Palazzi dei Rolli, fra cui quello di Tobia Pallavicino sede della Camera di Commercio, dalle 10 alle 19 saranno aperti e visitabili per il pubblico che verrà accolto da studenti, dottorandi e ricercatori dell’Università di Genova, a disposizione per illustrare la magnificenza delle antiche dimore e le opere dei grandi maestri che le decorarono.

Per l'occasione la Camera di Commercio ha raccolto attraverso Ascom e Confesercenti l'elenco dei bar e dei ristoranti aperti.

Una finestra sull'economia

Una finestra sull'economia

focuStudi

focuStudi

por fesr

por fesr

registroimprese.it

registroimprese.it

Certificati e visure in lingua inglese

Certificati e visure in lingua inglese

fattura elettronica

fattura elettronica

Certificato ICCWBO

Certificato ICCWBO

Artigiani in Liguria

Artigiani in Liguria

Genova Gourmet Liguria

Genova Gourmet Liguria

Botteghe storiche di Genova

Botteghe storiche di Genova

Imprese storiche 2014

Imprese storiche 2014

ATECO

ATECO

Servizio di conciliazione

Servizio di conciliazione

News

Diritto annuale 2016: da quest’anno l’avviso alle imprese soltanto via PEC

In base alle norme recenti a favore dell'uso della telematica per lo scambio di informazioni e documenti tra imprese e pubbliche amministrazioni, quest'anno l'usuale comunicazione che le Camere di Commercio inviano a tutti i soggetti iscritti nel registro delle imprese per il pagamento del diritto annuale (contenente l'ammontare complessivo del diritto dovuto per i soggetti iscritti nel REA e nelle sezioni speciali nonché i dati necessari all'autodeterminazione del diritto dovuto per i soggetti iscritti nella sezione ordinaria) sarà trasmessa soltanto via Posta Elettronica Certificata, utilizzando la casella dichiarata dall'impresa al Registro delle Imprese.

La Camera di Commercio invita, pertanto, le imprese che fossero prive di casella PEC o avessero difficoltà ad accedervi a consultare la pagina dedicata o a rivolgersi direttamente all'Ufficio tributi - Tel. 010 2704.377/.379 email diritto.annuo@ge.camcom.it

Maggiori informazioni

 

23-28 maggio - Genova Smart Week

Lunedì 23 maggio inizia la Genova Smart Week, una settimana di iniziative congressuali, meeting di progetto europei, expo ed eventi di networking che coinvolgeranno player nazionali ed internazionali chiamati a confrontarsi sul tema dell'innovazione per lo sviluppo di una città vivibile.

 

28 maggio - Capire il tempo. Conoscere il mare

Presso la Capitaneria di Porto, un corso di meteorologia organizzato da Assonautica. Per chi vuole andare per mare, ma non solo.

 

8-14-21 giugno - Prove di esame per l'iscrizione al Ruolo conducenti

La Commissione Regionale ha stabilito le date per le prove d'esame di ammissione al Ruolo Conducenti per il mese di maggio.

 

Fino a giugno – Gilberto Govi, cinquant’anni dopo: la mostra, la tavola rotonda, il premio, il teatro, il cinema

A cinquant'anni dalla morte, Genova celebra Gilberto Govi con una serie di eventi.

 

10 giugno - Assemblea Generale Albo Nazionale Gestori Riifiuti

Il 10 giugno 2016 Genova ospiterà per la prima volta, nella suggestiva cornice Liberty della Sala delle Grida del Palazzo della Borsa Valori l’Assemblea generale dell’Albo nazionale gestori ambientali.

 

18-19 giugno - UNIVERCITY 2016 - Festival di Arte, Musica, Scienza, Teatro

L'Università di Genova, in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Palazzo Ducale, Camera di Commercio, Municipio Centro Est, Teatro Carlo Felice, IIT, Accademia Ligustica, Conservatorio Niccolò Paganini, Banco di Chiavari e delle Riviera Ligure, Il Secolo XIX, Primocanale e Festival Internazionale di Poesia, organizza nei giorni 18 e 19 giugno 2016, un festival di divulgazione scientifica.

 

Dal 1 al 29 luglio - Un bando per le botteghe dell'entroterra

Per gli esercizi commerciali dei piccoli comuni una boccata di ossigeno. Grazie alla Legge 26 del 22 dicembre 2015 e all'applicazione degli indirizzi del Growth Act, è stato approvato il bando che finanzia, con un contributo a fondo perduto, le iniziative per mantenere in vita le piccole imprese commerciali presenti nelle aree interne della Liguria.

 

30 dicembre - Prorogato dalla Regione il secondo bando per i sistemi di autoprotezione dalle alluvioni

Regione Liguria, con propria DGR 303 dello scorso 8 aprile 2016, ha prorogato la scadenza del bando 3.1.1 "Agevolazioni a favore delle attività economiche per prevenzione da rischi alluvionali attraverso soluzioni tecnologiche" al 30 dicembre 2016. Il bando sarebbe dovuto scadere il 29 aprile.

 

Tutte le news