Camera di Commercio di Genova | Home Page


Primo Piano

Dal 7 maggio - AperiPID, caffè e aperitivi digitali per avvicinarsi alle tecnologie abilitanti (...)


I nuovi strumenti per la digitalizzazione del lavoro e dei processi sono ormai realtà in molte grandi aziende, ma per tante micro e piccole imprese sono ancora un mistero: stampa 3d, soluzioni cloud, strumenti dell'Internet of Things (Iot) ecc. offrono grandi possibilità di innovazione con basso budget a tutte le tipologie di attività.


Il Punto Impresa Digitale, nuova struttura della Camera di Commercio di Genova per la promozione della cultura e pratica digitale organizza in quet'ottica alcuni brevi appuntamenti di 30 minuti ciascuno per offrire una panoramica sulle tecnologie abilitanti. Appuntamenti che cercano di andare incontro alle esigenze di commercianti e imprenditori. Ogni tema verrà replicato in due fasce orarie: mattutina - per una colazione tecnologica con caffè e focaccia alle 8 - e pomeridiana, davanti a un aperitivo, alle 18. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Sala Gialla della Camera di Commercio di Genova, in Via Garibaldi 4.

 

Si inizia lunedì 7 maggio con il caffè delle 8 per un incontro riguardante la Stampa 3d (replicato venerdì 11 maggio in versione aperitivo alle 18), per proseguire il 28 maggio alle 8 (replicato 1 giugno ore 18) con la realtà virtuale, l'11 giugno mattina (aperitivo alle 18 il 15 giugno) con le soluzioni cloud e il 25 giugno alle 8 (con replica 29 giugno alle 18) parlando di internet of Things (Iot). Il primo ciclo di aperiPID terminerà il 6 luglio mattina (con secondo appuntamento il 9 luglio alle 18) con i Big Data.

 

 

Per partecipare, cliccare questo link e compilare il modulo riportando i propri dati e gli appuntamenti a cui si desidera partecipare. Per informazioni, contattare l'Ufficio PID della Camera di Commercio di Genova: pid@ge.camcom.it; 010 2704.262/.263/.264.

 

Calendario Pidcaffè e Aperipid

 

Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro

Crescere in digitale

Crescere in digitale

Mappatura negozi e ristoranti

Mappatura negozi e ristoranti

Cassetto digitale

Cassetto digitale

Registro imprese

Registro imprese

Certificati e visure in lingua inglese

Certificati e visure in lingua inglese

Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale

FocuStudi

FocuStudi

Energia pmi

Energia pmi

Codici Ateco

Codici Ateco

Fattura elettronica

Fattura elettronica

Certificato ICCWBO

Certificato ICCWBO

Sportello reti impresa

Sportello reti impresa

POR FESR

POR FESR

Artigiani in Liguria

Artigiani in Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Botteghe storiche di Genova

Botteghe storiche di Genova

FLAG - Flag Levante Ligure

FLAG - Flag Levante Ligure

News

Dal 5 febbraio - Voucher a favore delle imprese che ospitano studenti in alternanza scuola-lavoro (...)

La Camera di commercio di Genova mette a disposizione 50.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Genova per incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e contribuire allo sviluppo del sistema economico locale.

 

Dal 4 aprile riaprono i voucher per la digitalizzazione delle imprese per i servizi di formazione e consulenza (...)

Al via la seconda tranche di finanziamenti erogati dalla Camera di Commercio di Genova per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell'Area Metropolitana di Genova per finanziare servizi di formazione e consulenza finalizzati all'introduzione di tecnologie collegate al Piano Impresa 4.0: 180mila euro di fondi, domande a partire dal 4 aprile fino al 1 ottobre 2018 (o fino ad esaurimento fondi).


27 aprile - Termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione alla sessione di esami per l’abilitazione all’attività di Agente di affari in mediazione della provincia di Genova

Per la presentazione delle domande e per ogni altra informazione gli uffici camerali sono aperti con il seguente orario:

dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.45
Via Garibaldi, 4 - piano ammezzato
Tel. 010 2704.310/.304/.226

 

30 aprile - Termine ultimo presentazione MUD 2018 (...)

Il Modello unico di dichiarazione ambientale - MUD 2018, riferito all'anno 2017, deve essere presentato entro il 30 aprile 2018.

 

30 aprile - Manifestazione di interesse per servizio di cassa della Camera di Commercio e delle Aziende Speciali aderenti

La Camera di Commercio di Genova intende espletare un'indagine di mercato per acquisire manifestazioni d'interessealla partecipazione alla procedura negoziata  per l'affidamento del servizio di cassa dell'Ente e delle sue Aziende Speciali aderenti per il periodo 1° ottobre 2018 - 30 settembre 2021.

Manifestazione di interesse
Modello A
Modello B


Fino al 6 maggio - Euroflora 2018

Euroflora torna a Genova in un'edizione eccezionale realizzata nella splendida cornice dei Parchi di Nervi.
Per favorire la partecipazione e il coinvolgimento delle attività commerciali in una gara a chi meglio contribuisce a questo progetto, Camera di Commercio, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Euroflora2018, le Associazioni provinciali di Ascom Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato, in collaborazione con l'Associazione Amici della Lanterna, hanno indetto due concorsi.


Dal 7 maggio al 29 giugno - Domande per danni calamità dicembre 2017 (…)

Con delibera n. 243 del 20/4/2018, la Giunta Regione Liguria ha definito le procedure e le modalità per accedere alle misure a sostegno delle imprese che hanno segnalato danni per gli eventi del 10-11-12 dicembre 2017.

 

8, 15, 22 maggio - Prove d'esame per l'iscrizione al Ruolo conducenti (...)

La Commissione Regionale ha stabilito le date per le prove d'esame di ammissione al Ruolo conducenti per il mese di maggio.

 

10 maggio - Seminario "Esportatore autorizzato ed origine preferenziale delle merci" (…)

Attribuire l'origine preferenziale alle merci significa per le imprese poter esportare/importare in o da Paesi Terzi per i quali vige un accordo con l'Unione europea e che agevola il commercio in quanto sono applicati dazi agevolati o addirittura nulli. Alle 10, seminario presso la Camera di Commercio di Genova, in Via Garibaldi 4.


Fino al 25 maggio - Aperto il bando per la formazione nel settore turistico (…)

Il bando permette di presentare progetti formativi e domanda di accesso ai finanziamenti agli enti di formazione accreditati e le associazioni temporanee di impresa che comprendano almeno anche un organismo formativo accreditato.


Tutte le news