Camera di Commercio di Genova | Transito dal ruolo soppresso al Registro Imprese


Transito dal ruolo soppresso al Registro Imprese




A seguito di quanto disposto dall’art. 10 del D.M. 26 ottobre 2011 (pubblicato sulla G.U. n. 10 del 13 gennaio 2011) concernente le “Modalità di iscrizione nel Registro delle Imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l’attività di agente e rappresentante di commercio…” in base al quale “al fine dell’aggiornamento della propria posizione nel Registro delle Imprese e nel REA, le imprese ATTIVE ed iscritte nell’ex Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di commercio alla data di acquisizione di efficacia del decreto in oggetto compilano la sezione <> del modello <> per ciascuna sede o unità locale e la inoltrano per via telematica, entro un anno dalla predetta data, all’ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio nel cui circondario hanno stabilito la sede principale…”, al fine di semplificare la predisposizione della pratica da presentare al R.I. abbiamo predisposto una miniguida.

 

Inoltre, per poter disporre dei dati relativi al soppresso Ruolo degli Agenti e Rappresentanti, mettiamo a disposizione due elenchi (uno per le ditte individuali, uno per le società già iscritte) che possono essere scaricati e conservati per successive consultazioni:

Elenco persone fisiche iscritte al RARC

Elenco società iscritte al RARC

 

Dal 21 marzo 2013 è disponibile un percorso semplificato per l'aggiornamento della posizione delle imprese individuali: Manuale percorso semplificato.

 

Per quanto riguarda modalità ed eventuali sanzioni relative alle pratiche presentate dopo il 30 settembre 2013 si rimanda alla Circolare Map 3662/C.
 

 

NOVITÀ 2018

Fino al 31 dicembre – Agenti e rappresentanti di commercio: riaperti i termini per l’aggiornamento nel Registro imprese e nel R.E.A. delle informazioni

Le informazioni risultanti nel soppresso Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio potranno essere aggiornate fino al 31 dicembre di quest’anno.

La riapertura dei termini è stata prevista, con decorrenza 22 settembre, dalla legge n. 108 del 21 settembre 2018.

Per fare l’aggiornamento, le imprese attive che esercitano attività di agenzia e rappresentanza e le persone fisiche già iscritte nel soppresso Ruolo Agenti devono inviare una pratica telematica, così come previsto dall’art. 10 del D.M. 26 ottobre 2011.

Naturalmente, essendo stati riaperti i termini, le comunicazioni di aggiornamento al R.I./REA trasmesse entro il 31 dicembre 2018 non saranno soggette alla sanzione amministrativa REA per ritardata denuncia.

Dopo il 31 dicembre 2018, gli interessati che non abbiano effettuato l’aggiornamento non potranno più utilizzare l’iscrizione al soppresso Ruolo Agenti quale requisito abilitante per l’avvio dell’attività (art. 2 - D.M. 26 ottobre 2011).

Art. 11 – ter della legge n. 108 del 21 settembre 2018

 

AGENTI E RAPPRESENTANTI

Responsabile: Sergio Mercati (settore)
Indirizzo: Piazza De Ferrari 2 - piano terra
Telefono: -
E-mail: registro.imprese@ge.camcom.it
Indirizzo web: http://www.ge.camcom.gov.it///IT/Page/t01/view_html?idp=626
Orario: Sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.45 Info telefoniche: 199 505550, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Assistenza via mail: callcenter@ge.camcom.it