Camera di Commercio di Genova | Indicatore di tempestivitÓ dei pagamenti


Indicatore di tempestivitÓ dei pagamenti




La pubblicazione annuale sul sito dell'indicatore dei tempi medi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni è prevista dalla legge n. 69/2009 per aumentare la trasparenza dei rapporti con gli utenti. Tale dettato normativo è stato confermato all’art. 33 del decreto legislativo n.33/2013.

L'indicatore misura il tempo medio che intercorre fra la data di protocollazione di ciascun documento passivo pervenuto alla Camera e la data di invio del mandato di pagamento all'istituto cassiere.

L'indicatore qui pubblicato è stato costruito sulla base di specifica elaborazione fornita da Infocamere, Società consortile di informatica delle Camere di Commercio.

 

 

In conformità a quanto  elaborato dalla Piattaforma Certificazione Crediti del Ministero Economia e Finanza è stato adeguato il criterio di determinazione dell’indicatore di Tempestività dei pagamenti previsto dall’art. 23, comma 5 della legge 18 giugno 2009 n.69 e confermato all’art. 33 del decreto legislativo n.33/2013.
Mentre in precedenza tale indicatore misurava il tempo medio che intercorreva tra la data di protocollazione di ciascun documento passivo pervenuto alla Camera e la data di invio del mandato di pagamento all’Istituto Cassiere, ora  questo dato esprime la media ponderata delle somme pagate tra la data di pagamento e la data di scadenza se negativa.

  • Indicatore trimestrale - Anno 2017 (.xlsx - .pdf)