Camera di Commercio di Genova | Esame conducenti veicoli


Esame conducenti veicoli




Esame conducenti veicoli

L'esame consiste in un colloquio della durata di circa 30 minuti. La Commissione esaminatrice, composta da esperti del settore, pone al candidato domande sui sei argomenti seguenti:

  • geografia della Liguria, con particolare attenzione ai principali sistemi viari
  • toponomastica di una città ligure a scelta del candidato
  • tecnica professionale e sistemi di determinazione delle tariffe nell'esercizio del servizio di trasporto pubblico non di linea
  • cenni di normativa fiscale applicabile all'esercizio del servizio
  • cenni sulla normativa di sicurezza e comportamentale prevista dal D.L.vo 30 aprile 1992 n. 285
  • rudimenti espressivi in lingua francese, inglese o spagnolo utili all'espletamento del servizio.

La valutazione avverrà attribuendo un voto da 1 a 10 per gli argomenti di geografia della Regione Liguria, toponomastica di una città ligure a scelta del candidato, tecnica professionale e normativa di sicurezza stradale ed un voto da 1 a 5 per le restanti materie.

Per superare l'esame è necessaria la votazione minima di 30/50 e non conseguire nessuna votazione al di sotto del 4 nelle materie sopra citate, con votazione massima di 10/10,  ritenute di primaria importanza.

Qualora la Commissione ritenga che il candidato abbia risposto in maniera gravemente insufficiente in una delle sopra citate materie, comunicherà immediatamente la votazione e contestualmente l’esame sarà interrotto.

Il candidato potrà scegliere di essere interrogato sulla toponomastica, i regolamenti comunali e le tariffe delle città di Genova, Savona, Imperia, La Spezia, San Remo e Chiavari.

Poiché l'esame è unico ed abilita il candidato a svolgere indifferentemente l'attività di conducente di autonoleggio e quella di tassista, occorre che anche gli aspiranti dipendenti delle imprese di autonoleggio conoscano la normativa che riguarda i tassisti.

 

Le date dei prossimi esami

TAXISTI E NOLEGGIO CON CONDUCENTE

Responsabile: Daniele Bagon (settore)
Indirizzo: Piazza De Ferrari 2 - 2░ piano
Telefono: 010 2704 320-401
Fax: 010 2704 340
E-mail: conducenti.autoriparatori@ge.camcom.it
Orario: dal lunedý al venerdý dalle 8.30 alle 11.45