Camera di Commercio di Genova | Start-Up innovative


Start-Up innovative




Il D.L. 179/12 (convertito con legge n. 221/12) istituisce e disciplina una nuova tipologia di impresa: la Start-up Innovativa, il cui oggetto esclusivo o prevalente è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
Al fine di incentivare la nascita delle imprese start-up innovative, il legislatore ha previsto una serie di agevolazioni ed esenzioni. Per godere dei benefici, occorre però che la start-up sia iscritta nell’apposita sezione speciale istituita presso il registro delle imprese.
È disponibile la Guida alle Start-up innovative
 

Requisiti
Benefici
Iscrizione nella sezione speciale “PMI innovative” del Registro Imprese
Imposta di bollo, diritti di segreteria e diritto annuale
Aggiornamento delle informazioni e Mantenimento dei requisiti per l’iscrizione
Perdita dei requisiti

 

Requisiti

  • Ha la forma giuridica di società di capitali o cooperativa.
  • Le azioni o quote rappresentative del capitale non devono essere quotate.
  • E’ costituita e svolge l’attività di impresa da non più di sessanta mesi.
  • Ha la sede principale dei propri affari e interessi in Italia.
  • A partire dal secondo anno di attività, il totale del valore della produzione annua non è superiore a 5 milioni di euro.
  • Non distribuisce e non ha distribuito utili.
  • Ha quale oggetto sociale, esclusivo o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
  • Non è stata costituita da una fusione, scissione societaria, o a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda.
  • Ha contenuto innovativo, identificato dal possesso di almeno 1 dei 3 requisiti riportati sul modello di autocertificazione scaricabile nelle istruzioni per l’iscrizione alla sezione speciale.


 

Benefici
Per informazioni sui benefici si rimanda alla consultazione del sito del Ministero dello Sviluppo Economico 
 

 

Iscrizione nella sezione speciale “START-UP, INCUBATORI E PMI INNOVATIVE” del Registro Imprese
Per richiedere l’iscrizione nella sezione speciale del Registro Imprese, occorre presentare domanda per via telematica tramite gli applicativi Comunica Starweb o Comunica Fedra (o programma equivalente).
Occorre utilizzare
il modello S2  -   indicando la richiesta di iscrizione nel
riquadro 32 “START UP, INCUBATORI, PMI INNOVATIVE” 
per la richiesta di iscrizione alla sezione speciale si deve utilizzare il codice 027.
I codici da 028 a 033 sono dedicati alle specifiche informazioni richieste per l’iscrizione, e vanno tutti obbligatoriamente compilati, anche in caso di non possesso (es. “nessuna relazione professionale con università o centri di ricerca”).
Alla domanda andrà allegato il “Modello di dichiarazione di possesso dei requisiti” in formato pdf/A – 1B – 2B, sottoscritto digitalmente e codificato con il codice documento D30.
N.B. qualora non già denunciato in precedenza, è obbligatorio compilare il campo relativo all’indirizzo del sito internet (riquadro 5 del modello S2).
Modulo per la Dichiarazione di impegno per spese di ricerca e sviluppo

 


Imposta di bollo, diritti di segreteria e diritto annuale
La Start-up è esonerata dal pagamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo dovuta per gli adempimenti relativi alle iscrizioni nel Registro delle imprese, nonché dal pagamento del diritto annuale dovuto in favore delle Camere di Commercio.
L’esenzione è dipendente dal mantenimento dei requisiti previsti dalla Legge e dura non oltre il quinto anno di iscrizione.

 

Aggiornamento delle informazioni e Mantenimento dei requisiti per l’iscrizione
Entro 6 mesi dall’iscrizione nella sezione speciale, e poi successivamente al 30/06 e al 31/12 di ogni anno, le Start-up Innovative devono comunicare l’Aggiornamento delle informazioni iscritte nel Registro Imprese (DL 179/2012, art.25, c.14).
Utilizzare il modello S2, riquadro 32, compilando solo le informazioni da aggiornare, dai codici 028 a 034.
Inoltre nel riquadro 32 va sempre compilato il codice 036 con la frase standard “Aggiornamento in data… delle informazioni di start-up innovativa “
N.B se non occorre aggiornare nessuna delle informazioni dei codici da 028 a 034, si aggiungerà alla frase standard la seguente dicitura: “Si confermano le notizie già comunicate ed iscritte”.

Entro 30 gg dall’approvazione del bilancio, e comunque entro 6 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, le Start-up innovative devono dichiarare il Mantenimento del possesso dei requisiti previsti dal DL 179/2012, art.25, c.5).
Utilizzare il modello S2, riquadro 32, compilando il codice 035 con la frase standard “Conferma in data …. del possesso dei requisiti di start-up innovativa”.
Occorre poi sempre allegare il "Modello di dichiarazione di possesso dei requisiti" in pdf/A con sottoscrizione digitale, codificandolo con il codice documento D30.

 

Perdita dei requisiti
Entro 60 giorni dalla perdita dei requisiti, occorre richiedere la cancellazione dell’iscrizione alla sezione speciale. Si manterrà la sola iscrizione alla sezione ordinaria.
Si sottolinea che  il mancato deposito della dichiarazione di mantenimento dei requisiti determina la cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale entro i successivi 60 giorni.
Anche in questo caso, permarrà l’iscrizione alla sezione ordinaria.

 

REGISTRO IMPRESE

Responsabile: Sergio Mercati (settore) - R.Raffaele Addamo (conservatore)
Indirizzo: Piazza De Ferrari 2
Telefono: -
Fax: 010 2704 363
E-mail: registro.imprese@ge.camcom.it
Orario: Sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.45
Info telefoniche: 199 505550, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Assistenza via mail: callcenter@ge.camcom.it