Camera di Commercio di Genova | Sportello etichettatura e sicurezza alimentare


Sportello etichettatura e sicurezza alimentare

Il quadro giuridico nazionale ed europeo relativo alla legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari è cambiato più volte negli ultimi anni e le nuove norme hanno comportano e comportano costanti adeguamenti da parte delle imprese.

Per aiutare le imprese che operano nel settore alimentare a interpretare correttamente la normativa, la Camera di commercio di Genova, in collaborazione con i Laboratori Chimici delle Camere di commercio Riviere di Liguria e di Torino, ha attivato lo Sportello sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.

Per aiutare le imprese che operano nel settore alimentare a interpretare correttamente la normativa, la Camera di commercio di Genova in collaborazione con i Laboratori Chimici delle Camere di Commercio Riviere di Liguria - Imperia La Spezia Savona e Torino, ha attivato lo Sportello sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Lo Sportello etichettatura e sicurezza alimentare fornisce un servizio tecnico rivolto alle imprese del territorio.

Il servizio verterà sulla tematica etichettatura, e più in generale in materia di sicurezza alimentare, sarà così strutturato:

  1. Servizio tecnico di primo orientamento di tipo informativo, che consiste nell’ indicazione della normativa (orizzontale e verticale) a cui fare riferimento per l’etichettatura del prodotto alimentare. Oggetto del quesito possono essere le seguenti tematiche:
  • sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, ecc.
  • etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, ecc.) e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio
  • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE
  • Servizio di stesura dell’etichettatura nutrizionale sulla base dei dati forniti dall’impresa.
  1. Servizio tecnico con la realizzazione di un’etichetta in bozza, che consiste nell’esame, dal punto di vista tecnico/legale, del prodotto in questione, tenendo conto della normativa vigente per predisporre, sulla base dei dati forniti, una bozza di etichetta. Tale servizio verrà fornito con il supporto di un legale con competenze specifiche nell’ambito della sicurezza alimentare.

 

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

L’impresa che vuole attivare il servizio deve inviare una domanda allo Sportello etichettatura e sicurezza alimentare compilando l'apposito modulo e inviarlo via mail, al seguente indirizzo:

 

etichettatura@ge.camcom.it

 

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa dei costi sostenuti per avvalersi delle competenze tecniche richieste. La tariffa potrà variare a seconda della complessità del servizio.

 

Il richiedente riceverà un messaggio con l’indicazione:

  • dell’importo che è commisurato al tipo di servizio tecnico richiesto (A o B);
  • dei tempi di esame e di elaborazione della risposta;
  • delle modalità di versamento a LABCAM – Laboratorio Chimico Camera di Commercio Riviere di Liguria - Imperia La Spezia Savona.

 

Qualora i quesiti pervenuti siano di particolare complessità e richiedano tempi di esame e risposta e costi superiori alla media, ne verrà data tempestiva notizia al richiedente.

 

Brochure

Locandina

Comunicato stampa

Guida etichette

Guida schede prodotti

 

 

SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA ALIMENTARE

Responsabile: Sergio Carozzi (settore)
Indirizzo: Piazza De Ferrari 2 - 3° piano
Telefono: 010 27 04 257
Fax: 010 27 04 225
E-mail: etichettatura@ge.camcom.it
Indirizzo web: http://www.ge.camcom.gov.it///IT/Page/t01/view_html?idp=1528
Orario: dal luned́ al venerd́ dalle 8.30 alle 11.45