Camera di Commercio di Genova | Camera arbitrale per il commercio delle pelli


Camera arbitrale per il commercio delle pelli




Istituita nel 1936 presso la Camera di Commercio di Genova, è l'unica Camera arbitrale italiana specializzata nel settore delle controversie (nazionali o internazionali) riguardanti il commercio delle pelli grezze o semi-lavorate.

Raccoglie al suo interno la più ampia rappresentanza delle categorie economiche operanti nel settore; infatti ne sono membri industriali, produttori, conciatori, intermediari e ausiliari del settore.

È competente a dirimere controversie commerciali relative al commercio delle pelli destinate all'industria conciaria o manifatturiera, quando le parti devolvano ad essa la controversia mediante:

  • l'inserimento "preventivo" della clausola "Arbitrato Genova" in un contratto relativo alla compravendita di pelli, oppure:
  • la successiva stipula (anche mediante scambio di messaggi) di un compromesso per "Arbitrato Genova", una volta sorta la disputa.

 

Le controversie vengono quindi deferite a un Collegio arbitrale, composto secondo quanto stabilito nello Statuto / Regolamento arbitrale, che regola le forme di partecipazione all'attività della Camera arbitrale e le modalità di svolgimento degli arbitrati.


Tra queste, le modalità di designazione degli arbitri, che devono esser scelti tra quelli appartenenti all'Albo 2017.

L'istituzione ha sede a Genova ma i collegi arbitrali possono tenere i loro incontri anche in altri luoghi; qualora ad esempio la controversia riguardi la qualità della merce gli arbitri - anche per velocizzare la procedura - si possono riunire nel luogo ove è necessario "visitare" la merce.

 
Documentazione 

Domanda arbitrato pelli

Statuto / Regolamento arbitrale (english)

 


 

freccia Arbitrato

freccia Camera arbitrale Genova

freccia Camera arbitrale immobiliare

freccia Camera arbitrale italiana del caffè

freccia Camera arbitrale marittima

freccia Camera arbitrale per il commercio delle pelli


 

CAMERE ARBITRALI

Responsabile: Roberto Raffaele Addamo (settore)
Indirizzo: Via Garibaldi 4 - piano ammezzato
Telefono: 010 2704 245-373-374
Fax: 010 2704 700
E-mail: arbitrato.genova@ge.camcom.it
Indirizzo web: http://www.ge.camcom.gov.it///IT/Page/t01/view_html?idp=266
Orario: dal luned́ al venerd́ dalle 8.30 alle 11.45