Camera di Commercio di Genova | Punto Impresa Digitale


Punto Impresa Digitale

Il PID della Camera di Commercio di Genova è attivo dal 17 ottobre 2017 e fa parte della rete degli 80 Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio.

I PID camerali sono parte integrante del network nazionale Impresa 4.0, istituito dal governo per accompagnare le imprese nella trasformazione digitale.

L’obiettivo dei PID è diffondere la cultura e la pratica digitale fra le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici e aiutarle a comprendere, e migliorare, il proprio grado di maturità digitale.

I PID si rivolgono alle imprese di qualunque dimensione e ai professionisti.

I loro compiti sono:

  • Diffusione  delle conoscenze sul Piano Impresa 4.0
  • Analisi della maturità digitale delle imprese: attraverso la compilazione di un questionario con parametri di valutazione.
  • Formazione sulle opportunità del Piano Impresa 4.0 su diversi livelli:
    • generale: come sviluppare l’Impresa 4.0, dalla panoramica sulle tecnologie che la contraddistinguono alle opportunità di finanziamento
    • specialistica: focus sulle specifiche tecnologie, sul loro funzionamento e sul loro utilizzo.
    • avanzata: come gestire e comunicare l’Impresa 4.0
  • Orientamento: indicazione dei centri di formazione di livello superiore a cui rivolgersi
  • Sicurezza dei dati 

 

 

 

Il PID si pone anche come punto di primo orientamento per aiutare le imprese nella comprensione e nell’utilizzo dei numerosi servizi digitali offerti dalla Camera di Commercio di Genova e dal sistema camerale nazionale:



 

NEWS dal PID

Dal 4 aprile riaprono i voucher per la digitalizzazione delle imprese per i servizi di formazione e consulenza

Al via la seconda tranche di finanziamenti erogati dalla Camera di Commercio di Genova per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell'Area Metropolitana di Genova per finanziare servizi di formazione e consulenza finalizzati all'introduzione di tecnologie collegate al Piano Impresa 4.0: 180mila euro di fondi, domande a partire dal 4 aprile fino al 1 ottobre 2018 (o fino ad esaurimento fondi).

 

Le domande di richiesta voucher potranno essere presentate a partire dalle ore 8 del 4 aprile 2018 e fino allle ore 20 del 1 ottobre 2018. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo. Per la procedura è necessario che l'azienda (o il commercialista per essa) siano in possesso di un account Web Telemaco. I servizi del portale Telemaco sono gratuiti ma, in caso l'azienda non sia ancora in possesso dell'account, è necessario considerare i tempi tecnici di verifica che possono variare tra le 12 e le 48 ore.

Bando
Domanda
Progetto
Procura
Autodichiarazione fornitori

Istruzioni per F23
Istruzioni per compilazione Bando Voucher

Istruzioni per rendicontazione

 

28 e 29 marzo - Google Digital Training in Borsa Valori

 

A Genova il 28 e il 29 marzo, la seconda tappa del roadshow nazionale “Google Digital Training”, una serie di incontri sul territorio per ascoltare le voci degli imprenditori locali sui temi del digitale e offrire formazione gratuita sull’uso di internet. Gli incontri fanno parte di “Grow with Google”, il progetto globale di Google per la formazione gratuita sulle competenze digitali.

 

 

12 marzo - Caruggiᶟ: incontro di approfondimento

Il prossimo 12 marzo a partire dalle ore 15 presso la Sala delle Ardesie della sede camerale di Via Garibaldi 4 si terrà un incontro di approfondimento sul progetto Caruggi al cubo.

 

Arriva anche lo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) in Camera di Commercio e l’offerta di servizi di identità digitale diventa completa

Anche la Camera di Commercio di Genova si aggiunge alla lista dei soggetti pubblici e privati abilitati a rilasciare le credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) ai cittadini. 

 

Il PID Genova sbarca sui social network (...)

Dal 7 febbraio il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Genova è su Facebook Twitter.

 

Dal 12 febbraio - Voucher per la digitalizzazione delle imprese per i servizi di formazione e consulenza (...)

La Camera di Commercio di Genova mette a disposizione 100.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell'Area Metropolitana di Genova per finanziare servizi di formazione e consulenza finalizzati all'introduzione di tecnologie collegate al Piano Impresa 4.0

 

Da gennaio - “Caruggiᶟ”, 3 app per i commercianti del centro storico(...)

400 negozi e altre attività commerciali da informare, 3 applicazioni da far conoscere, 3 digital promoter pronti a macinare chilometri. Parte a Gennaio il nuovo progetto della Camera di Commercio "Caruggiᶟ (al cubo)" con il sostegno del Comune di Genova e il patrocinio della Fondazione San Paolo. Obiettivo: lotta allo spreco alimentare, aumento dei flussi di persone nei vicoli, digitalizzazione delle imprese.

 

 

EVENTI DEL PID

Dal 19 novembre al 12 dicembre. Cyber security, cobot, simulation e integration: si parte con gli aperiPID autunnali (…)

Al via il secondo ciclo di incontri brevi per avvicinare professionisti e aziende alle tecnologie abilitanti, le nuove soluzioni digitali per l'ottimizzazione del lavoro e dei processi.

Dal 20 al 29 novembre. Marchi, Brevetti e Modelli: arriva il network per la proprietà intellettuale (…)

Brevi incontri formativi, networking, collegamento tra imprese e professionisti: ecco gli sforzi messi sul campo dalla Camera di Commercio per supportare le aziende su questa tematica.

 

Dal 24 luglio al 2 agosto - Aperipid ospiti al “Festival in una notte d’estate” ospita gli AperiPID (...)

La 21esima edizione del "Festival in una notte d'estate", intitolata "percorsi dell'identità", ospiterà quattro aperitivi digitali nella cornice del loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino (la sede camerale di Piazza De Ferrari 2). Le date sono il 24, 26, 30 luglio e il 2 agosto alle 19 e saranno dedicate a: stampa 3d, internet delle cose, realtà virtuale e smaterializzazione dell'identità.

Il ciclo di Pidcaffé e Aperipid in Camera di Commercio riprenderà  poi in autunno con altre tecnologie abilitanti (come cyber security, industrial internet, manifattura additiva, ecc.).

Programma

 

Dal 7 maggio - AperiPID, caffè e aperitivi digitali per avvicinarsi alle tecnologie abilitanti (...)

Si inizia lunedì 7 maggio con il caffè delle 8 per un incontro riguardante la Stampa 3d (replicato venerdì 11 maggio in versione aperitivo alle 18), per proseguire il 28 maggio alle 8 (replicato 1 giugno ore 18) con la realtà virtuale, l'11 giugno mattina (aperitivo alle 18 il 15 giugno) con le soluzioni cloud e il 25 giugno alle 8 (con replica 29 giugno alle 18) parlando di internet of Things (Iot). Il primo ciclo di aperiPID terminerà il 6 luglio mattina (con secondo appuntamento il 9 luglio alle 18) con i Big Data.

Calendario Pidcaffè e Aperipid

 

 

28 e 29 marzo - Google Digital Training in Borsa Valori

Nella Sala delle Grida della Borsa Valori si terranno 4 sessioni della durata di 3 ore ciascuna, con i medesimi contenuti, che prenderanno avvio alle 9 e alle 15 in entrambe le giornate.

Un'iniziativa per aiutare le imprese del territorio ad avere successo sul web, che nasce grazie alla collaborazione tra la Camera di Commercio di Genova, Google e Unioncamere.

Comunicato stampa

 

23 marzo - Convegno sul Regolamento europeo della Privacy in vigore da maggio 2018 (...)

Tra meno di due mesi entrerà in vigore del Regolamento UE 2016/679 - meglio conosciuto come Regolamento Europeo Privacy - che prevede impegnativi adempimenti per tutte le categorie.
La nuova normativa, punto d'arrivo di un lungo iter legislativo europeo, prevede un differente approccio e regole più stringenti per il trattamento dei dati personali.

Programma

Slide Sessione plenaria mattutina

Slide E-commerce, siti web e adempimenti privacy

Slide Adempimenti privacy per società che operano con l'estero

Slide Adempimenti per le libere professioni: focus su avvocati e commercialisti

 

21 dicembre - Seminario “La trasformazione digitale: strumenti e opportunità per le imprese”

Il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Genova organizza il seminario "La trasformazione digitale: strumenti e opportunità per le imprese", che avrà luogo giovedì 21 dicembre alle 9.30 presso la sede di Genova (Via Garibaldi 4).

Maurizio Aiello
Paola Carbone 
Maurizio Caviglia
Marco Bordo

Programma

 

17 ottobre - La sicurezza dei dati per l’impresa 4.0 e per le professioni. Al via il Centro Servizi Cyber del SIIT e il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio (…)

A partire dalle 9.30, presso la Sala delle Grida della Borsa Valori di Genova, si terrà l'evento di presentazione del nuovo Centro Servizi per la Cyber Security avviato dal Distretto Tecnologico ligure SIIT.

Programma

Slide

TUTTE LE NEWS E GLI EVENTI

 

VOUCHER DIGITALI

2018 - Domande dal 4 aprile al primo ottobre 2018

Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo. Per la procedura è necessario che l'azienda (o il commercialista per essa) siano in possesso di un account Web Telemaco. I servizi del portale Telemaco sono gratuiti ma, in caso l'azienda non sia ancora in possesso dell'account, è necessario considerare i tempi tecnici di verifica che possono variare tra le 12 e le 48 ore.

Bando
Domanda
Progetto
Procura
Autodichiarazione fornitori

Istruzioni per F23
Istruzioni per compilazione Bando Voucher

 


2017 - Rendicontazione entro il 31 ottobre 2018

Alla rendicontazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 D.P.R. 445/2000 in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti di spesa riferiti alle attività e/o agli investimenti realizzati, con tutti i dati per la loro individuazione e con la quale si attesti la conformità all’originale delle copie dei medesimi documenti di spesa

2) copia delle fatture e degli altri documenti di spesa, debitamente quietanzati

3) copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba., assegno, bonifico, ecc.)

4) nel caso dell’attività formativa, dichiarazione di fine corso e copia dell’attestato di frequenza per almeno l’80% del monte ore complessivo

5) il Piano di Innovazione Digitale dell’impresa firmato digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa beneficiaria del voucher

Istruzioni rendicontazione

 

PUNTO IMPRESA DIGITALE

Responsabile: Paola Carbone
Indirizzo: Via Garibaldi, 4 - Piano terra
Telefono: 010 2704 262 – 263 – 264
E-mail: PID@ge.camcom.it
Indirizzo web: http://www.ge.camcom.gov.it///IT/Page/t01/view_html?idp=1667
Orario: Dal luned́ al venerd́ dalle 9 alle 17 (ora di pranzo su appuntamento)