Camera di Commercio di Genova | Prodotti Genova Liguria Gourmet MCG


Prodotti Genova Liguria Gourmet MCG




Genova Liguria Gourmet è il marchio collettivo geografico (MCG) per la ristorazione genovese ideato, registrato e garantito dalla Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con Regione Liguria e Sistema camerale ligure, per valorizzare e tutelare l'eccellenza e la tipicità della gastronomia locale.


Il marchio Genova Liguria Gourmet è rilasciato dalla Camera di Commercio ai ristoranti che si impegnano ad applicare le disposizioni del regolamento d'uso, che è garanzia di origine e qualità della proposta del menù, presentata al cliente, attraverso piatti realizzati secondo le ricette dell'antica tradizione genovese e preparati con i prodotti certificati del territorio.


Genova Liguria Gourmet  riscopre le ricette locali, creando un connubio perfetto tra gli ingredienti di "Qualità" del territorio:

  • prodotti a marchio comunitario: olio extravergine di oliva "Riviera Ligure" DOP, "Basilico Genovese" DOP, "Acciughe sotto sale del Mar Ligure" IGP)
  • prodotti tutelati con marchio collettivo geografico: ("Antichi Ortaggi del Tigullio", formaggio di latte crudo di sola razza cabannina "U Cabanin")
  • prodotti tradizionali liguri
  • vini certificati liguri, in particolare quelli della provincia di Genova ("Golfo del Tigullio - Portofino" DOC, "Val Polcevera" DOC e "Colline del Genovesato" IGT).
     

I Ristoranti certificati Genova Liguria Gourmet devono offrire nel loro menù quotidiano piatti tratti dall'elenco dei piatti tradizionali, predisposto dalla Camera di Commercio e vini DOC - IGT liguri, con particolare riguardo a quelli del Genovesato.


Per richiedere il marchio Genova Liguria Gourmet è sufficiente che i ristoranti interessati compilino e trasmettano alla Camera di Commercio il modello di richiesta di licenza d'uso del marchio collettivo geografico Genova Liguria Gourmet.


Per altre informazioni preziose sul marchio, per conoscere i ristoranti Genova Liguria Gourmet e le ricette della cucina genovese: www.genovagourmet.it

 


 

Valorizzazione delle produzioni di qualità

freccia Agroalimentare

freccia Artigianato di qualità

 

AGROALIMENTARE

Responsabile: Sergio Carozzi
Indirizzo: Piazza De Ferrari 2 - 3° piano
Telefono: 010 2704 257-258
Fax: 010 2704 225
E-mail: agricoltura@ge.camcom.it
Indirizzo web: http://www.ge.camcom.gov.it///IT/Page/t01/view_html?idp=669
Orario: dal luned́ al venerd́ dalle 8.30 alle 11.45