Camera di Commercio di Genova | Token USB


Token USB




Il dispositivo usb (Token Usb) rappresenta l'evoluzione della Carta nazionale dei servizi: non necessita di software o hardware aggiuntivo ed è quindi utilizzabile su qualsiasi personal computer.

Facile da usare, non richiede installazione di lettori. È uno strumento di lavoro che contiene tutti i programmi necessari per il suo utilizzo e consente di:

  • firmare digitalmente i documenti con pieno valore legale (certificato di firma digitale)
  • accedere in sicurezza ai servizi delle pubbliche amministrazioni (certificato cns)
  • connettersi automaticamente alla Camera di Commercio e avere disponibilità, in un qualsiasi momento, dei documenti della propria impresa, depositati al Registro imprese

Token Usb combina la funzionalità del dispositivo di firma digitale tradizionale (smart card) e di Carta nazionale dei servizi (CNS) con quelle di una memoria aggiuntiva, in grado di contenere sia i documenti ufficiali dell'azienda, estratti dal Registro imprese, sia quelli memorizzati dal titolare.

Un unico PIN sostituisce tutte le password per accedere a siti web; i documenti protetti e oscurati grazie all'utilizzo della crittografia risultano accessibili solo al titolare.

 

Modalità di rilascio

 

Il Token Usb viene rilasciata su appuntamento a chiunque sia in possesso del codice fiscale. 

Il richiedente deve presentarsi di persona presso l'Ufficio di registrazione, munito di documento di riconoscimento valido. Non sono ammesse deleghe.

Il tempo medio del rilascio è di 20/30 minuti.

Per prendere appuntamento occorre inviare una mail a: rao@ge.camcom.it oppure telefonare ai numeri: 010 2704.233/.229/.414.

In caso di difficoltà a contattare l'ufficio, rivolgersi a URP: tel. 010 2704.561 - urp@ge.camcom.it

 

Diritti di segreteria

Il primo Token rilasciato ai titolari di impresa individuale o a un amministratore di una società con sede legale nella provincia di Genova costa 40,00 euro, purchè in regola con il pagamento del diritto camerale.

In tutti gli altri casi (ulteriori Token rilasciati ad amministratori della medesima società, Token rilasciati perché il precedente era scaduto o perso, Token rilasciati a professionisti o privati) il costo è di 70,00 euro.

 

Servizio Post Card 

Il Servizio Post Card consente inoltre a tutti i professionisti (commercialisti, avvocati, notai, ecc.) che lo ritengano opportuno di svolgere le funzioni di incaricato alla registrazione per il rilascio del Token Usb ai propri clienti, su mandato della Camera di Commercio.

Tale mandato, che si può richiedere via e-mail, consente di svolgere agevolmente le operazioni preliminari di identificazione del richiedente presso il proprio ufficio, mediante la compilazione delle relative "schede di registrazione" che verranno periodicamente trasmesse all'Ufficio camerale (RAO). Quest'ultimo provvederà poi ad elaborare e consegnare le chiavette agli studi convenzionati.

 

 

 


 

freccia Carte digitali e strumenti telematici
freccia Firma digitale - Carta nazione dei servizi
freccia Carte tachigrafiche

 

FIRMA DIGITALE, CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

Responsabile: Paola Carbone (settore)
Indirizzo: Via Garibaldi 4 - piano terra
Telefono: 010 2704 229-233-414
Fax: 010 2704 349
E-mail: rao@ge.camcom.it
Indirizzo web: http://www.ge.camcom.gov.it///IT/Page/t01/view_html?idp=191
Orario: Rilascio su appuntamento lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 11.45 - accesso libero il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 11.45, ritiro numero di ordine di arrivo entro le 10.45