Camera di Commercio di Genova | Punto Impresa Digitale


Punto Impresa Digitale




Il PID della Camera di Commercio di Genova è attivo dal 17 ottobre 2017 e fa parte della rete degli 80 Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio.

I PID camerali sono parte integrante del network nazionale Impresa 4.0, istituito dal governo per accompagnare le imprese nella trasformazione digitale.

L’obiettivo dei PID è diffondere la cultura e la pratica digitale fra le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici e aiutarle a comprendere, e migliorare, il proprio grado di maturità digitale.

I PID si rivolgono alle imprese di qualunque dimensione e ai professionisti.

I loro compiti sono:

  • Diffusione  delle conoscenze sul Piano Impresa 4.0
  • Analisi della maturità digitale delle imprese: attraverso la compilazione di un questionario con parametri di valutazione.
  • Formazione sulle opportunità del Piano Impresa 4.0 su diversi livelli:
    • generale: come sviluppare l’Impresa 4.0, dalla panoramica sulle tecnologie che la contraddistinguono alle opportunità di finanziamento
    • specialistica: focus sulle specifiche tecnologie, sul loro funzionamento e sul loro utilizzo.
    • avanzata: come gestire e comunicare l’Impresa 4.0
  • Orientamento: indicazione dei centri di formazione di livello superiore a cui rivolgersi
  • Sicurezza dei dati 

 

Attraverso il portale nazionale  è possibile conoscere le attività, i servizi camerali offerti dai PID e le informazioni correlate ai piani governativi Industria 4.0 e Agenda digitale

 


Il PID si pone anche come punto di primo orientamento per aiutare le imprese nella comprensione e nell’utilizzo dei numerosi servizi digitali offerti dalla Camera di Commercio di Genova e dal sistema camerale nazionale:

NEWS dal PID

 

Dal 31 gennaio - Voucher MISE per la digitalizzazione (...)

Al via i voucher MISE per la digitalizzazione delle PMI. Fino a 10mila euro ad azienda per rendere più digitali i processi  aziendali e ammodernare le tecnologie utilizzate. 100 milioni di euro lo stanziamento totale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre due milioni e mezzo i fondi destinati alla Liguria.

 

Dal 12 febbraio - Voucher per la digitalizzazione delle imprese per i servizi di formazione e consulenza (...)

La Camera di Commercio di Genova mette a disposizione 100.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell'Area Metropolitana di Genova per finanziare servizi di formazione e consulenza finalizzati all'introduzione di tecnologie collegate al Piano Impresa 4.0.

 

Le domande di richiesta voucher potranno essere presentate a partire dalle ore 8 del 12 febbraio 2018 e sino alle ore 20 del 19 marzo 2018. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.
 

Bando Voucher digitali Impresa 4.0 - Anno 2017
Modulo Domanda Voucher
Modulo Progetto Voucher
Modulo Porcura intermediario
Autodichiarazione fornitori-consulenza

 

Da gennaio - “Caruggiᶟ”, 3 app per i commercianti del centro storico

 400 negozi e altre attività commerciali da informare, 3 applicazioni da far conoscere, 3 digital promoter pronti a macinare chilometri. Parte a Gennaio il nuovo progetto della Camera di Commercio "Caruggiᶟ (al cubo)" con il sostegno del Comune di Genova e il patrocinio della Fondazione San Paolo. Obiettivo: lotta allo spreco alimentare, aumento dei flussi di persone nei vicoli, digitalizzazione delle imprese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EVENTI DEL PID

 

21 dicembre - Seminario “La trasformazione digitale: strumenti e opportunità per le imprese”

Il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Genova organizza il seminario "La trasformazione digitale: strumenti e opportunità per le imprese", che avrà luogo giovedì 21 dicembre alle 9.30 presso la sede di Genova (Via Garibaldi 4).

Con questo evento la Camera di Commercio apre alle imprese le porte del PID, uno spazio a esse dedicato, creato per accompagnarle nel percorso di acquisizione della cultura e della pratica digitale. Il PID, infatti, lavorerà per proporre i servizi digitali offerti dalla Camera di Commercio di Genova e per informare sugli incentivi previsti dalla stessa Camera di Commercio e dal Piano del Governo Impresa 4.0 per favorire la digitalizzazione delle imprese di tutti i settori, con particolare attenzione alle medie, piccole e micro imprese.

Il seminario ha lo scopo di illustrare quali strumenti e quali opportunità esistono per le imprese che si avviano a processi di digitalizzazione e per quelle che hanno già mosso alcuni passi autonomamente in quell'ambito.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione online. Per ragioni organizzative, non saranno ammesse più di 50 imprese.

Programma

 

21.12.2017 - Maurizio Aiello (.pdf)
21.12.2017 - Paola Carbone (.pptx)
21.12.2017 - Maurizio Caviglia (.pptx)
21.12.2017 - Marco Bordo (.pdf)

 

 

PUNTO IMPRESA DIGITALE

Responsabile: Paola Carbone
Indirizzo: Via Garibaldi, 4 - Piano terra
Telefono: 010 2704 262 – 263 – 264
E-mail: PID@ge.camcom.it
Indirizzo web: http://www.ge.camcom.gov.it///IT/Page/t01/view_html?idp=1667
Orario: Dal luned́ al venerd́ dalle 9 alle 17 (ora di pranzo su appuntamento)