Camera di Commercio di Genova | Fondo strategico: misura per il sostegno al circolante per imprese del settore della somministrazione di alimenti e bevande


Fondo strategico: misura per il sostegno al circolante per imprese del settore della somministrazione di alimenti e bevande




La misura è indirizzata alle micro, piccole e medie imprese del settore della somministrazione di alimenti e bevande e si propone di fornire un sostegno al circolante, per il pagamento di debiti scaduti verso fornitori e di arretrati su retribuzioni dei dipendenti.

Con tale provvedimento (assunto in attuazione della D.G.R. n. 375 del 10/5/2019) si intende in particolare intervenire a fronte di situazioni di temporanea difficoltà economica derivanti da problematiche occasionali e/o casistiche eccezionali quali mancati pagamenti per debitori imputati di delitti in procedimenti penali.

 

Soggetti beneficiari

Le micro, piccole e medie imprese commerciali iscritte al Registro imprese della Camera di Commercio, che – al momento della domanda – esercitano attività di:

  1. somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, esclusa quella a carattere temporaneo
  2. somministrazione di alimenti e bevande effettuate su aree pubbliche e aventi posteggi in concessione per 10 anni.

 Interventi ammissibili

  1. spese per il circolante a fronte del pagamento di debiti scaduti verso fornitori e non ancora pagati e/o arretrati su retribuzioni dei dipendenti, ricomprese nell'intervallo dal 1 gennaio 2018 fino alla data della domanda
  2. spese da sostenere per l'ottenimento di fidejussioni bancarie e/o assicurative e/o intermediari finanziari, purchè non costituiscano l'unica voce di spesa del Piano di intervento presentato

Caratteristiche del finanziamento e dell'agevolazione

Il Piano di intervento ammissibile ed il corrispondente finanziamento concedibile non potrà essere inferiore a  5.000,00 € e superiore a 30.000,00 .

Il finanziamento concedibile è pari al 100% del Piano di investimento al quale si applica un tasso nominale fisso pari all’0,75% nel caso di ammortamento pari a 6 semestri e 1,25% nel caso di durata pari a 10 semestri.

 

Le domande devono essere redatte esclusivamente on line accedendo al sistema “Bandi on Line” dal sito internet Filse oppure dal sito filse on line dal 24 settembre al 27 dicembre 2019.

 

CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI

Responsabile: Daniela Canepa (settore)
Indirizzo: Piazza De Ferrari 2 - 3░ piano
Telefono: 010 2704 259-260-457
Fax: 010 2704 248
E-mail: credito@ge.camcom.it
Orario: dal lunedý al venerdý dalle 8.30 alle 11.45 - Pomeriggio su appuntamento