Camera di Commercio di Genova | Alluvioni ed eventi calamitosi


Alluvioni ed eventi calamitosi




Nuove segnalazioni danni calamitosi

 

In caso di alluvione: nuovo modello sia per segnalazione sia per richiesta rimborso danni.

Il nuovo modello AE predisposto dalla Regione semplifica l’iter.
Regione Liguria, con la delibera della Giunta regionale 1000/2015, ha approvato il nuovo modello AE per le segnalazioni e le domande dei danni subiti dalle attività economiche non agricole a seguito eventi calamitosi.
Con questa decisione, il momento della segnalazione del danno e quello della richiesta di rimborso sono stati unificati. Naturalmente, l’erogazione del contributo è sempre in ogni caso subordinata all'eventuale stanziamento di idonei fondi statali, regionali o comunitari.
Il nuovo modello va sempre comunque inviato entro 30 giorni dal verificarsi dell’evento calamitoso.
Altra importante novità è la trasmissione telematica del modello di segnalazione/richiesta attraverso la piattaforma webtelemaco.infocamere.it. Per il corretto uso del sistema consigliamo di vedere il filmato esplicativo. Nel corso della procedura, verrà richiesto di allegare il modulo AE, firmato di pugno, scansionato e con firma digitale.
È sempre comunque possibile optare per le precedenti modalità di trasmissione alla Camera di Commercio del modello cartaceo: via posta raccomandata, a mano presso lo sportello alluvioni (per Genova Via Garibaldi 4; per il levante Corso Genova 24, Chiavari), via posta elettronica certificata.


Istruzioni per  la compilazione del nuovo modello AE
Maggiori informazioni

 

 

Fino all'11 gennaio - Presentazione modello AE per danni dovuti all'evento calamitoso dei giorni 10,11 e 12 dicembre 2017

Le attività economiche che abbiano subito danni a seguito dell'evento calamitoso occorso nei giorni 10,11 e 12 dicembre 2017 devono compilare il modello AE e trasmetterlo entro il termine di 30 giorni dall'evento (termine ultimo utile: giovedì 11 gennaio 2018).

Il modello AE può essere presentato :

  • tramite consegna a mano presso gli sportelli camerali predisposti in Via Garibaldi 4 - Genova dalle 8.30 alle 16; in Corso Genova 24 - Chiavari dalle 8.30 alle 11.45
  • tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo PEC della Camera di Commercio di Genova cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it

 

ALLUVIONE E ALTRI EVENTI ECCEZIONALI

Responsabile: Sergio Carozzi (settore) Deborah Saverino (ufficio)
Indirizzo: Via Garibaldi 4 - piano terra
Telefono: 010 2704 280 - 0185 330 229-225
Fax: 010 2704 343
E-mail: alluvione@ge.camcom.it
Indirizzo web: http://www.ge.camcom.gov.it///IT/Page/t01/view_html?idp=197