Camera di Commercio di Genova | Innovazione e territorio


Innovazione e territorio




 

Associazione Genova Smart City

 

L’Associazione Genova   Smart City  nasce nel 2010 con lo scopo di creare le condizioni affinché la citta di Genova si trasformi in città “smart”. L’obiettivo è quello di  migliorare la qualità della vita di ogni cittadino attraverso la diffusione sul territorio delle reti, l’innovazione tecnologica e sviluppo economico sostenibile, ovvero  di costruire una città che sappia sfruttare il potenziale dell'alta tecnologia, creando sviluppo sostenibile, mobilità efficiente e opportunità per tutti. I concetti base sono quelli di “rete di trasporti efficace e pulita”, “consumo energetico pubblico e privato consapevole”, “amministrazioni digitali e trasparenti”, “cittadinanza proattiva e partecipativa”.

www.genovasmartweek.it


ISICT - Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

La mission di ISICT è "formare l'eccellenza". Attraverso una formazione superiore, ISICT promuove la diffusione dell'innovazione tecnologica e di nuovi modelli di imprenditorialità, e la modernizzazione delle tecniche di governo delle risorse in ambito privato e pubblico sul territorio. ISICT salda l'elaborazione teorica con la concretezza della prassi sperimentata dall'impresa.

 

IIT - Istituto Italiano di Tecnologia

L’Istituto Italiano di tecnologia , la cui sede principale è a Genova,  promuove lo sviluppo tecnologico del Paese e l’alta formazione tecnologica favorendo la crescita del sistema produttivo nazionale attraverso la promozione dell’eccellenza scientifica e tecnologica  nei propri laboratori di ricerca multi-disciplinari e attraverso collaborazioni a rete con  altri istituti di ricerca e aziende.

La Camera di Commercio di Genova contribuisce a promuovere le attività dell’Istituto sviluppando appositi progetti, come la creazione del NIC Centre, dei “Caffè scientifici” e del previsto Centro per le startup innovative.

 

SIIT - Sistemi Intelligenti Integrati Tecnologie S.c.p.a.

Costituito nel 2005 in Liguria, il Distretto Tecnologico sui Sistemi Intelligenti Integrati intende promuovere e sviluppare iniziative a sostegno dell'innovazione tramite l'interazione tra mondo accademico e imprenditorialità industriale di tipo tecnologico. Alla società partecipano soggetti pubblici e privati, che agiranno in sinergia per lo sviluppo dell'innovazione e la crescita del sistema economico e della ricerca in Liguria
 

Poli di Innovazione Regione Liguria

 

La Regione Liguria  ha di recente riorganizzato i Poli liguri di Innovazione, che da 11 sono passati a 5 per effetto di accorpamenti realizzati per ambiti tematici.
I Poli  sono  gestiti da Consorzi cui partecipano imprese grandi medie e piccole e centri di ricerca, ed operano nei seguenti settori:

  • Energia e Ambiente – polo TICASS 
  • Tecnologie del Mare – polo DLTM 
  • Salute e Benessere – polo PLSV
  • Sicurezza e Monitoraggio del Territorio – polo SOSIA
  • Trasporti e logistica  - polo TRANSIT