Camera di Commercio di Genova | Comunicazione unica


Comunicazione unica




 

Che cosa è la Comunicazione Unica

Guida e software

La PEC nella Comunicazione Unica

 

Dal primo aprile diventa obbligatoria la Comunicazione unica per l'attività d'impresa, prevista dall'art. 9 del D.L. 7/2007, convertito con modificazioni nella legge 40/2007. Collegandosi al sito www.registroimprese.it gli imprenditori, o i loro intermediari, potranno iscrivere, modificare o chiudere le imprese con un unico invio online alla Camera di Commercio, che inoltrerà a INPS, INAIL e Agenzia delle entrate le informazioni di loro competenza. Per l'invio telematico delle pratiche occorrono collegamento internet, abilitazione al sistema Telemaco, firma digitale e casella di posta certificata. Chi non dispone di tali strumenti potrà utilizzare  i 25 sportelli telematici convenzionati con la Camera di Commercio presso le Associazioni di categoria: Ascom, Confesercenti, CNA, Confartigianato, Lega ligure delle Cooperative, Confcooperative, ANCE Genova. Per informazioni su ComUnica: Call Center 199 50 20 10, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 (tariffa da rete fissa: 14,2 cent/min dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 13; 5,6 cent/min nelle altre fasce orarie: La tariffa da rete mobile varia in funzione del gestore e del piano tariffario). Tutte le informazioni su: www.registroimprese.it.
La Comunicazione unica assolve ai seguenti adempimenti amministrativi:

  • per il Registro delle imprese, tutte le comunicazioni di avvio, modifica e cessazione dell'attività economica
  • per l'Agenzia delle entrate, tutte le comunicazioni di avvio, modifica e cessazione dell'attività economica
  • per l'INAIL, le comunicazioni di avvio dell'attività economica 
  • per l'INPS, le comunicazioni di avvio dell'attività economica

Il modello principale della Comunicazione unica, da firmare digitalmente, funge da "copertina" a tutta la pratica e deve essere spedito alla Camera di Commercio, il cui sistema informatico provvede a smistare i vari modelli agli Enti destinatari. I singoli Enti comunicano quindi all'impresa (e al mittente della pratica) gli esiti di loro competenza.

 

Scarica la guida alla nuova Comunicazione unica

 

Per informazioni: Call Center ComUnica al numero 199 50 20 10 - attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 ed il sabato dalle ore 9 alle ore 13.


Infocamere fornisce un software gratuito denominato "ComUnica" che guida l'utente nella compilazione e composizione della modulistica destinata ai vari Enti.
Per informazioni più approfondite si rimanda alla consultazione del sito.