Camera di Commercio di Genova | Contributi e finanziamenti


Contributi e finanziamenti




La Camera di Commercio di Genova fornisce orientamento e prima informazione sulle molteplici agevolazioni finanziarie per le piccole e medie imprese nei diversi settori economici.

Le informazioni riguardano agevolazioni con risorse derivanti da fondi comunitari, nazionali, regionali e camerali, per la creazione di nuove imprese e per il potenziamento di quelle già esistenti.  

 

IRAP - Esenzione per le nuove attività

La Regione Liguria con L.R. n.27, art.17 del 29 dicembre 2015,  ha disposto l'esenzione quinquennale dal pagamento dell'Irap per nuove attività produttive intraprese sul territorio ligure nel periodo dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.

Per ottenere l’esenzione è necessario iscriversi al Registro Imprese e presentare un'apposita dichiarazione redatta secondo i modelli di autocertificazione, scaricabili dal sito Regione Liguria imprese e lavoro entro il 31 marzo 2017.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.regione.liguria.it

 

Fondo Centrale di Garanzia

Con legge n. 662/96 (art. 2 c. 100, lett. a)è stato istituito il Fondo di Garanzia delle PMI. La sua finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle micro, piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie  portate dalle imprese.

Possono essere garantite le PMI iscritte al Registro delle Imprese e i professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti ad associazioni professionali.

L’intervento è concesso, fino ad un massimo dell’80% del finanziamento, su tutti i tipi di operazioni sia a breve sia a medio-lungo termine, tanto per operazioni di liquidità che per investimenti. Il Fondo garantisce a ciascuna impresa o professionista un importo massimo di 2,5 milioni di euro, plafond che può essere utilizzato attraverso una o più operazioni, fino a concorrenza del tetto stabilito.

Nell’ambito del Fondo Centrale di Garanzia sono attive sezioni speciali. In particolare si segnala:

  • Sezione Speciale del Fondo di Garanzia per l’imprenditoria femminile
  • Sezione Speciale del Fondo di Garanzia per il microcredito

consultabili in questa sezione del sito.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del MI.S.E.