Camera di Commercio di Genova | Commercio all'ingrosso


Commercio all'ingrosso




MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA PRATICA TELEMATICA PER L'AVVIO DELL'ATTIVITÀ

A sensi dell'art. 38 della L.R. 1/2007 (Testo unico in materia di commercio) per il commercio all'ingrosso, ivi compreso quello relativo ai prodotti agricoli e della pesca, deve essere presentata SCIA (per il commercio all'ingrosso alimentare) o comunicazione (per il commercio all'ingrosso NON alimentare), ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. n. 222/2016, allo SUAP del Comune competente per territorio.

La SCIA o la comunicazione possono essere presentate anche contestualmente alla pratica di Comunicazione Unica con cui l’impresa dichiara l’inizio dell’attività al Registro delle Imprese (ed eventualmente all'INPS, all'INAIL, ecc.).

Qualora, invece, la SCIA o la comunicazione vengano presentata allo SUAP, dovrà comunque essere presentata al Registro delle imprese la pratica contenente la dichiarazione dell’attività entro 30 giorni dal suo inizio.

Si rammenta che nel caso di sostituzione amministratori, gli stessi devono essere in possesso dei requisiti morali di cui all’art. 71 del D.Lgs. 59/2010.

Dal 1 aprile 2019 la modulistica da utilizzare non sarà più quella camerale (finora in uso) ma quella approvata dalla Conferenza Stato Regioni e recepita dalla Regione Liguria rintracciabile sul portale “http://www.impresainungiorno.gov.it/ “  oppure sul sito della Regione Liguria Scheda anagrafica (link esterno) + Comunicazione per l'avvio di attività (link esterno)

------------------- 

Concessioni governative non più dovute per l'avvio attività soggette a SCIA e verifica dei requisiti

Alleggerimento degli oneri per le imprese

Da oggi non saranno più soggette al pagamento della tassa di concessione governativa le denunce al Registro delle imprese o al Repertorio economico amministrativo (R.E.A.) di avvio di attività soggette alla contestuale presentazione della  Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per

  • installazione di impianti di cui al DM 37/2008
  • autoriparazione
  • pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione
  • facchinaggio
  • commercio all'ingrosso
  • agente e rappresentante di commercio
  • agente di affari in mediazione
  • mediatore marittimo ex “Sezione Ordinaria” del ruolo mediatori marittimi, soppressa dall’art. 75 del D.Lgs. 59/2010
  • spedizioniere

Ogni diversa indicazione eventualmente ancora contenuta nella  modulistica corrente e nelle relative istruzioni  deve intendersi non più vigente.