Camera di Commercio di Genova | Worldpass


Worldpass


worldpass-logo.png

 

WorldPass è il nuovo portale telematico degli sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio (www.worldpass.camcom.it).

 

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Unioncamere, Ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico e potenziata con servizi specializzati forniti da Agenzia ICE, Sace e Simest e mette a disposizione delle aziende interessate innumerevoli materiali informativi fondamentali per operare con l’estero.

 

In WorldPass si trovano:

  

  • SELF SERVICE INFORMATIVO: informazioni generali per esportare e per fare business all’estero attraverso un percorso guidato.
  • ESPERTO ON LINE: risposte tecniche e di primo orientamento a domande specifiche per argomento e Paese di interesse, direttamente sulla propria casella di posta elettronica.
  • FIERE, EVENTI E MISSIONI: missioni e progetti per l'estero promosse dalle Camere di commercio per le imprese del loro territorio. 
  • BUSINESS EXPERIENCE: storie di imprenditori che hanno affrontato la sfida della competizione globale e l'hanno vinta.
  • NEWS DALLA RETE: aggiornamenti sulle iniziative in corso della rete di Worldpass.
  • DOCUMENTI EXPORT: Controlla quali sono i documenti necessari alle tue operazioni di commercio internazionale.

Da ogni accesso è poi possibile trovare ulteriori pagine per la ricerca di notizie sui mercati esteri come:

INFORMAZIONI: dove è  a disposizione un pacchetto completo di informazioni per consentire una valutazione sui mercati e sulle aree in cui espandere il business e per scoprire dove si presentano le condizioni più favorevoli nel panorama dei mercati internazionali.

Attraverso la navigazione di schede Paese e la consultazione di dati statistici sarà possibile definire quali siano i mercati più adatti al proprio settore.

Con dei percorsi guidati si potrà avere accesso ad informazioni utili e a casi ricorrenti nelle relazioni commerciali con l'estero.

Attraverso una selezione Paese/Settore sarà possibile avere un accesso facilitato e più immediato alle informazioni di specifico interesse.

 

OPPORTUNITA’: dove è possibile trovare tutte le opportunità per internazionalizzarsi, partendo da un'analisi statistica dell'interscambio, proseguendo con la verifica di gare, appalti e progetti internazionali offerti nei vari Paesi e analizzando possibili servizi finanziari disponibili per supportare l'export e valutando i rischi e le criticità possibili in alcuni mercati.
 

SERVIZI: dove gli utenti registrati (autenticazione gratuita) possono usufruire dei seguenti servizi:

  • Business matching (annunci domanda/offerta)
  • News alert (aggiornamenti via email in base ai propri interessi)
  • Esperto on-line (domande e risposte)
  • My page (la propria pagina personalizzata)