Camera di Commercio di Genova | Brevetto internazionale


Brevetto internazionale





Il sistema del brevetto internazionale PCT, Patent Cooperation Treaty, consente di richiedere la tutela brevettuale in diversi paesi europei ed extraeuropei (vedi elenco Paesi).

La procedura prevede la presentazione di una domanda unica, di una preliminare ricerca Internazionale e di un successivo esame ed eventuale concessione ad opera degli Uffici centrali brevetti dei singoli paesi designati.

 

Priorità

Se entro 12 mesi dalla data in cui viene depositato un brevetto nazionale se ne estende la validità a livello internazionale, è possibile rivendicare la priorità del precedente deposito. In questo modo il deposito del brevetto internazionale si considera effettuato nello stesso giorno del brevetto nazionale.

 

Modalità di deposito della domanda presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi

L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi opera come Ufficio ricevente italiano per la ricezione delle domande internazionali di brevetto (PCT) in cui almeno uno dei richiedenti del deposito abbia nazionalità italiana o sia residente in Italia.

Dal 4 Dicembre 2017 sono operative presso l’Ufficio ricevente italiano due modalità di deposito delle domande internazionali:

  • Nei casi di primo deposito di domande internazionali oppure qualora la domanda internazionale rivendichi la priorità di una domanda italiana depositata fino a 90 giorni prima è necessario effettuare il deposito in modalità cartacea. 
  • Ai sensi dell’art. 198 del Codice della Proprietà Industriale e dell’art. 8 del Regolamento di Attuazione,  gli utenti che effettuano il deposito di domande internazionali rivendicando la priorità di una domanda italiana depositata da oltre 90 giorni hanno la possibilità di scegliere se effettuare il deposito telematico tramite ePCT oppure il deposito cartaceo. 

 

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Ufficio italiano brevetti e marchi:

Istruzioni brevetti internazionali (PCT) 

 

MARCHI E BREVETTI

Responsabile: Paola Carbone (settore)
Indirizzo: Piazza De Ferrari 2 - 4° piano
Telefono: 010 2704 417-219
Fax: 010 2704 700
E-mail: marchibrevetti@ge.camcom.it
Indirizzo web: http://www.ge.camcom.gov.it///IT/Page/t01/view_html?idp=267
Orario: dal luned́ al venerd́ dalle 9 alle 12