Camera di Commercio di Genova | Palazzo della Borsa Valori


Palazzo della Borsa Valori

Costruito nel 1912 per ospitare la nuova borsa valori di Genova, che dopo secoli di convivenza in vari luoghi cittadini si separava fisicamente dalla borsa delle merci, il Palazzo della Borsa è un maestoso esempio di architettura Liberty, costruito con intenti fastosi e celebrativi per sottolineare l'importanza della struttura finanziaria genovese e il volume degli affari trattati.

La Camera di Commercio è ancora oggi proprietaria della storica Sala delle Grida dove avevano luogo le contrattazioni, dell'attigua Sala del Telegrafo e dei locali soprastanti, che attualmente ospitano il Centro Ligure per la Produttività, l'Agenzia camerale per la formazione.

Dopo la chiusura delle contrattazioni, nel 1998, la Camera di Commercio ha realizzato, con il contributo della Fondazione CARIGE, una serie di interventi di adeguamento che hanno restituito alla città uno spazio conservato ma rinnovato nella funzione. Oggi, infatti, lo spazio della Borsa valori non è più un luogo dove si scambiano le quotazioni bensì un punto d'incontro e di esposizione per eventi legati da un comune denominatore: la cultura del Novecento e quella contemporanea in tutte le sue espressioni.

La Sala delle Grida (superficie 960 mq) può essere attrezzata per mostre o convegni di varia capienza, a seconda delle esigenze, unitamente ai 18 box espositivi ricavati dai vecchi scagni degli agenti di cambio, oggi recuperati e attrezzati con espositori ed impianto audio/video.
La Sala del Telegrafo è attrezzata per ospitare servizi di catering a supporto degli eventi ospitati nella Sala delle Grida.

 

La concessione delle Sale del Palazzo della Borsa è regolata da un disciplinare approvato dalla Giunta della Camera di Commercio.

Per informazioni sulla disponibilità e prenotazioni delle sale della Borsa Valori, occorre indirizzare una richiesta all'Ufficio Relazioni Pubbliche (relazioni.esterne@ge.camcom.it - fax 010 2704 267).

 

Pianta della Sala delle Grida.pdf
 


 

freccia Le sedi

   - Palazzo Tobia Pallavicino

   - Palazzo della Borsa Valori

      - La costruzione del palazzo

      - Il funzionamento della Borsa Valori: dalle grida alla telematica

      - La Borsa a Genova prima del 1912

   

freccia Il Presidente

freccia La Giunta

freccia Il Consiglio

freccia Lo Statuto

freccia L'organizzazione

freccia La storia della Camera

freccia Le Camere di Commercio nell'ordinamento italiano