Camera di Commercio di Genova | Il Presidente


Il Presidente

Il Presidente è il rappresentante legale ed istituzionale della Camera di Commercio. Convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, verifica l'andamento generale dell'attività della Camera di Commercio, relaziona annualmente al Consiglio sullo stato della Camera e dell'economia locale e adotta tutti gli atti di propria competenza.

È eletto dal Consiglio entro 30 giorni dalla sua nomina attraverso un meccanismo, fissato dalla legge 580/93, che prevede due scrutini a maggioranza di due terzi, un terzo scrutinio a maggioranza assoluta e una quarta votazione di ballottaggio. In caso di mancata elezione la legge prevede lo scioglimento del Consiglio e il commissariamento dell'Ente.

Il Presidente dura in carica cinque anni, in coincidenza con la durata del Consiglio.

Il 15 ottobre 2018 Paolo Odone, eletto presidente per il mandato 2015-2020, ha rassegnato le dimissioni e il giorno stesso il Consiglio ha eletto Presidente Luigi Attanasio.

Luigi Attanasio, classe 1952, è un industriale del ramo chimico, partito nel 1974 dalla produzione di glicerina con la “Spiga nord spa” e cresciuto nel tempo grazie ad attività diversificate nel campo del riciclaggio del vetro,  della raccolta differenziata e delle energie alternative. Ha ricoperto numerosi incarichi in ambito Confindustria ed è stato Consigliere della Camera di Commercio dal 1999 al 2004, durante il primo mandato presieduto da Odone, e nuovamente da settembre 2016. È attivo anche nel settore del credito con esperienze in Filse, Confidi Liguria e Retefidi Liguria, che presiede dal 2009.

 


 

freccia L'organizzazione

   - Il Presidente
   - La Giunta
   - Il Consiglio
   - Lo Statuto
   - Il Collegio dei Revisori dei conti
   - Il Segretario Generale
  

freccia Le sedi

freccia La storia della Camera

freccia Le Camere di Commercio nell'ordinamento italiano

PRESIDENZA

Indirizzo: Via Garibaldi 4
Telefono: 010 2704 559
Fax: 010 2704 200
E-mail: presidenza@ge.camcom.it