Redazione contratti tipo
Le Camere di Commercio predispongono e promuovono "contratti tipo" tra imprese, loro associazioni e associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti, così come previsto dalla legge n. 580/93 art. 2 comma 4 lettera b).
L'attività di predisposizione e promozione di contratti-tipo è volta alla definizione di precetti negoziali che rappresentino il giusto contemperamento dei contrapposti interessi delle imprese con la propria clientela, evitando, quindi, contratti sbilanciati ed onerosi.
La Camera di Commercio si mantiene neutrale ed equidistante tra gli interessi delle parti, rispettando l'autonomia privata, anche alla luce dell'esperienza maturata nel controllo delle clausole vessatorie e nella rilevazione degli usi di piazza.
Tutti gli utenti e le loro associazioni possono rivolgersi all'Uficio camerale per suggerire la predisposizione di contratti-tipo.
Menù principale
- Abilitazioni albi e licenze
- Ambiente
- Carte digitali e strumenti telematici
- Commercio estero
- Contributi e finanziamenti
- Diritto annuale
- Formazione
- Logistica
- Promozione dell'economia
- Registro imprese
- Regolazione del mercato e tutela del consumatore
- Statistica, studi, prezzi e tariffe
- Tutela dei prodotti tipici





