Camera di Commercio di Genova | L’Istituto di Economia Internazionale


L’Istituto di Economia Internazionale




L'Istituto di Economia Internazionale, struttura scientifico-economica della Camera di Commercio di Genova, costituisce un centro di coordinamento e di propulsione per la ricerca in tema di economia internazionale.

Creato nel 1946 col supporto di Camera di Commercio e Università di Genova è noto in Italia, ma soprattutto nel mondo, per la pubblicazione della prestigiosa rivista Economia Internazionale / International economics  e per l'organizzazione a Genova di numerosi convegni internazionali a carattere economico su temi fortemente legati alle contingenze storiche. 

Economia Internazionale, diretta da Amedeo Amato - professore emerito  dell'Università di Genova, si è guadagnata nel tempo una reputazione di rango mondiale: la numerosità, e soprattutto il livello delle proposte di pubblicazione che la rivista riceve, testimoniano la stima di cui gode presso gli economisti sia italiani che stranieri.

La rivista ospita contributi scientifici che hanno ottenuto la valutazione positiva di due relatori anonimi e raccoglie i risultati di ricerche e studi di modelli economici applicabili a realtà micro o macro economiche nazionali o mondiali: dal suo primo numero uscito nel 1948, sulla pubblicazione camerale trovano spazio i contributi dei più illustri studiosi del mondo, tra i quali anche premi Nobel in scienze economiche, nonché economisti e ricercatori aventi una seria competenza nelle varie branche dell'economia, della politica economica, della scienza delle finanze e della statistica. Questo fa della rivista una pubblicazione con un target molto selezionato.

 Dal 23 febbraio 2016 la rivista è disponibile gratuitamente su sito www.iei1946.it  per consultazione e download.

 

 19 MAGGIO 2017: SI RIUNISCE IL CONSIGLIO SCIENTIFICO DI ECONOMIA INTERNAZIONALE

20 OTTOBRE 2017: "Il futuro dell'Europa. Prospettive economiche e sociali"  Evento annuale dell'Istituto di Economia Internazionale.

 

CONSIGLIO SCIENTIFICO: Nicola ACOCELLA, Amedeo AMATO, Giorgio BASEVI, Maurizio CAVIGLIA, Parvesh K. CHOPRA, Isabella CONSIGLIERE, Mario DEAGLIO, Amedeo FOSSATI, Miroslav N. JOVANOVIĆ, Paolo C. ODONE, Giovanni Battista PITTALUGA, Paolo SAVONA, Vito TANZI

COMITATO DI REDAZIONE:  Giovanni D'ALAURO, Anna GALLEANO, Angela PROCOPIO, Alessandra REPETTO,  Elena SEGHEZZA, Claudia SIRITO

Per informazioni più dettagliate sui contenuti:  indici dei volumi (archivio RePEc).

Informazioni per gli autori: come sottoporre i lavori

  

Presso l'Istituto è presente inoltre un centro di documentazione contenente alcune centinaia di volumi (monografie, periodici, collane) che l'Istituto riceve in base ad accordi di scambio tra l'Istituto e Università, Istituti di credito e/o di emissione, Centri studi e ricerche, Organizzazioni internazionali in Italia e all'estero che curano la pubblicazione di studi statistici, rassegne stampa, riviste economiche e/o politico-sociali. Questo centro di documentazione rappresenta da sempre un'utile fonte per le ricerche di studiosi e tesisti e per la stessa Biblioteca camerale con la quale costantemente l'Istituto si coordina per l'archivio delle raccolte di tali pubblicazioni.



Sempre presso l'Istituto è attivo dal 2008 l'Osservatorio permanente sulle economie dei paesi del sud del Mediterraneo, uno strumento che intende fornire valutazioni sulle prospettive delle economie di 5 paesi di quest'area (Algeria, Egitto, Marocco, Libia e Tunisia) e analisi di rischio paese sulla base sia di indicatori macroeconomici individuati ad hoc, sia di osservazioni più qualitative sul business environment di ciascun paese. Dal 2008 al 2014 all'Osservatorio sono stati dedicati i convegni annuali dell'Istituto di Economia Internazionale durante i quali sono stati presentati i risultati delle attività di studio e ricerca.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina dell'Osservatorio.
 

 ,

ISTITUTO DI ECONOMIA INTERNAZIONALE

Responsabile: Alessandra Repetto (settore)
Indirizzo: Via Garibaldi 4 - 3° piano
Telefono: 010 2704 202 - 208
Fax: 010 2704 222
E-mail: economia.internazionale@ge.camcom.it
Indirizzo web: http://www.ge.camcom.gov.it///IT/Tool/Modulistica