Camera di Commercio di Genova | Disegno e modello comunitario


Disegno e modello comunitario




 

Il disegno o modello comunitario conferisce al suo titolare un diritto valevole in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea. Il Regolamento CE n. 6/2002 ha introdotto un nuovo concetto di tutela, estendendo la protezione sia ai modelli registrati e sia a quelli non registrati. Entrambi hanno carattere unitario, producono gli stessi effetti in tutta l'Unione europea e condividono gli stessi requisiti di protezione, quali la novità e il carattere individuale.

I diritti conferiti sono tuttavia differenti, poiché il disegno o modello comunitario registrato conferisce il diritto esclusivo a utilizzare il disegno o il modello e a vietarne la fabbricazione, l'offerta, la commercializzazione, l'importazione, l'esportazione, l'impiego o la detenzione per tali fini di prodotti che incorporano il disegno o modello e che non producono una impressione generale diversa.

Il disegno o modello comunitario non registrato conferisce il diritto di vietare l'utilizzazione commerciale del disegno o modello soltanto se l'utilizzazione derivi da un'imitazione pedissequa.

 

Disegni e modelli comunitari registrati

Un disegno o modello comunitario registrato costituisce un diritto esclusivo sull'aspetto esteriore di un prodotto o di una sua parte quale risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.

Un disegno o modello comunitario registrato ha inizialmente una durata di 5 anni, che può essere rinnovata per periodi di cinque anni fino a un massimo di 25 anni.

Il fatto che il diritto sia registrato costituisce un'importante caratteristica del medesimo, poiché gli conferisce maggiore certezza e solidità in caso di contraffazioni. 

 

Informazioni, istruzioni e modulistica

Deposito elettronico  (e-filing)

MARCHI E BREVETTI

Responsabile: Paola Carbone (settore)
Indirizzo: Piazza De Ferrari 2 - 4░ piano
Telefono: 010 2704 417-219
Fax: 010 2704 700
E-mail: marchibrevetti@ge.camcom.it
Indirizzo web: http://www.ge.camcom.gov.it///IT/Page/t01/view_html?idp=267
Orario: dal lunedý al venerdý dalle 9 alle 12