Camera di Commercio di Genova | Disegno e modello internazionale


Disegno e modello internazionale




La registrazione internazionale di un disegno o modello rende possibile la semplificazione delle procedure di domanda e la riduzione dei costi, permettendo ad un cittadino italiano, di ottenere la protezione in un certo numero di Stati esteri (vedi elenco Paesi) attraverso un unico deposito effettuato in una sola lingua presso l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI/WIPO) di Ginevra.

Diversamente dal sistema dei marchi internazionali, non è necessario depositare in precedenza un disegno o modello nazionale.

 

Ottenuta la registrazione internazionale, il disegno o modello avrà validità per 5 anni in tutti gli Stati designati e sarà sottoposto alle rispettive legislazioni nazionali, a meno che qualcuno di essi non notifichi al titolare un rifiuto di protezione. Il titolare avrà la possibilità di rinnovare la validità della registrazione per un ulteriore periodo di 5 anni fino ad un massimo di 10-25 anni, a seconda della legislazione interna dei singoli Paesi.

 

Nel caso di disegni e modelli internazionali, con una stessa domanda può essere richiesta la protezione fino ad un massimo di 100 disegni o modelli (modello multiplo), purché questi appartengano alla medesima classe della classificazione internazionale dei disegni e modelli.

 

Informazioni

Istruzioni e modulistica

Tasse

MARCHI E BREVETTI

Responsabile: Paola Carbone (settore)
Indirizzo: Piazza De Ferrari 2 - 4° piano
Telefono: 010 2704 417-219
Fax: 010 2704 700
E-mail: marchibrevetti@ge.camcom.it
Indirizzo web: http://www.ge.camcom.gov.it///IT/Page/t01/view_html?idp=267
Orario: dal luned́ al venerd́ dalle 9 alle 12