Camera di Commercio di Genova | ResponsabilitÓ sociale di impresa e Innovazione sociale


ResponsabilitÓ sociale di impresa e Innovazione sociale




 

La CSR (Corporate Social Responsibility), in italiano RSI Responsabilità Sociale d’Impresa,  è l’insieme delle  pratiche e dei comportamenti che un’impresa adotta su base volontaria, al fine di ottenere  risultati che possano arrecare benefici e vantaggi a se stessa e al contesto in cui opera. 

Ciò si traduce nell'adozione di una politica aziendale che sappia conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità futura.

Particolare attenzione viene prestata ai rapporti con i propri portatori d’interesse (stakeholder): collaboratori, fornitori, clienti, partner, comunità e istituzioni locali, realizzando nei loro confronti azioni concrete. 

La Camera supporta le  imprese che  integrano i temi di sostenibilità socio-ambientale in modo sempre più radicale nei loro processi di business  e che interpretano la scelta imprenditoriale come opportunità di produrre valore collettivo bilanciando risultati economici, sociali e ambientali, anche attraverso il nuovo strumento della società benefit che ne è l’interpretazione operativa.