Camera di Commercio di Genova | Nautica da diporto


Nautica da diporto




La rete camerale nazionale pone la promozione della nautica da diporto e del turismo nautico all'interno delle proprie attività più rilevanti della fascia promozionale.
A livello centrale tale coinvolgimento si estrinseca attraverso la costituzione, presso l'Unioncamere, dell' Assonautica Italiana, che agisce in qualità di "agenzia" del Sistema camerale per la promozione delle attività che ruotano intorno alla nautica da diporto.
La rete nazionale di Assonautica si compone a sua volta di trentotto Assonautiche Provinciali, che trovano la propria sede presso le rispettive Camere di Commercio marittime.
L'Assonautica genovese ha pertanto la propria sede legale presso quella camerale.

Il 1° luglio 2009 sono stati ricostituiti gli Organi associativi con la nomina del Presidente Fabio Pesto, del Comitato Esecutivo e del Collegio dei Revisori dei Conti.

Caratteristica essenziale dell'Assonautica - soprattutto con riferimento alla realtà dei numerosi soggetti economici, imprenditoriali e associativi che ruotano intorno al mondo della nautica - è quella di rappresentare un momento associativo di carattere orizzontale ed intersettoriale rispetto al variegato insieme dei numerosi soggetti citati in precedenza.