Camera di Commercio di Genova | Concorso di idee


Concorso di idee




Nel 2009 la Camera di Commercio ha bandito un concorso di idee dal titolo "Alla città la storia dell'impresa, all'impresa la sua storia" per acquisire una proposta per la ricollocazione della storica biblioteca camerale presso il Palazzo Tobia Pallavicino, sede dell'Ente.

Il concorso ha suscitato notevole interesse anche fuori dai confini cittadini: hanno infatti partecipato 29 raggruppamenti di professionisti, di cui 18 genovesi, 10 di diverse città italiane e 1 spagnolo, per un totale di 108 tra architetti e ingegneri.

Vincitore del primo premio - un assegno di 10mila euro - il progetto di Sp10studio e Baukuh di Genova.

I raggruppamenti temporanei PAT. + BV di Torino e 412 ARCHITETTURA di Lerici si sono classificati rispettivamente al secondo (assegno di 5mila euro) e al terzo posto (assegno di 2mila euro).

La commissione giudicatrice ha anche attribuito una menzione speciale ai progetti di Onetower e di Laura Rocca.

La commissione giudicatrice era composta da Franco Agostini, vice-segretario generale della Camera di Commercio, Anna Rosa Guido responsabile della biblioteca camerale, Fernanda Canepa, esperta di biblioteconomia e dai professionisti in architettura e ingegneria Giuliano Peirano, Giuliano Tonelli, Riccardo Franchini. Per emettere il verdetto si è riunita ben 14 volte.

Bando di concorsoá
Relazione illustrativa
Piantina degli spazi
Relazione finale
Comunicato stampa

á