Camera di Commercio di Genova | Orientamento scolastico


Orientamento scolastico

A differenza delle precedenti generazioni, oggi i giovani si imbattono in sempre maggiori difficoltà nel disegnare il proprio futuro professionale e definire le strategie per realizzarlo.

Il mondo non solo è cambiato, ma continua a cambiare con una rapidità sconosciuta anche ai loro genitori: le scelte diventano così più difficili e complesse.

Bisogna osservare con lucidità la realtà, come è organizzato il sistema formativo e che cosa richiedono le imprese, nonché mettere in relazione questi dati con gli interessi e le aspirazioni personali: imparando a guardare dentro se stessi, con attenzione e pazienza, senza dare nulla per scontato.

Alla luce di queste considerazioni, ci si propone di avvicinare il mondo della scuola al sistema delle imprese.

Ciò al fine di valorizzare le progettualità destinate ad agevolare l’incontro tra sistema scolastico e quello imprenditoriale, analizzando correttamente il matching fra fabbisogni delle imprese ed offerta di tirocini da parte della scuola.

Salone Orientamenti

Salone orientamenti

 

Sin dal 1996, nel mese di novembre si svolge presso la Fiera di Genova il Salone Orientamenti, vetrina espositiva di tutti i servizi inerenti le tematiche legate all'ingresso nel mondo del lavoro: presentazioni delle Facoltà universitarie agli studenti di scuola superiore, formazione post laurea e formazione continua, servizi inerenti il passaggio dall'Università all'azienda (professioni e percorsi formativi più richiesti, incontri e colloqui con le aziende), informazioni sui tirocini formativi e di orientamento, verifica delle attitudini e delle capacità personali, compilazione del curriculum vitae e strumenti per valutare la capacità di mettersi in proprio (informazioni, orientamento e formazione per avviare nuove imprese).

Di particolare interesse l'ampia area curata dagli Enti genovesi che operano nel settore (Regione Liguria, Università di Genova, Camera di Commercio, CLP e Unioncamere Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana, Enti di formazione professionale) strutturata su varie tematiche.

L'Ente camerale partecipa alla manifestazione in collaborazione con il Centro Ligure per la Produttività e l'Unioncamere Liguria, promuovendo e valorizzando gli strumenti e i servizi per la creazione d'impresa a favore degli aspiranti imprenditori. In particolare, attraverso la realizzazione di colloqui mirati con imprenditori di successo, artigiani e liberi professionisti, i ragazzi possono dialogare liberamente ponendo domande per comprendere le caratteristiche e le problematiche delle attività rappresentate dai testimonial.

LAVORO E FORMAZIONE

Responsabile: Sergio Mercati (settore) - Marina D'Andre (ufficio)
Indirizzo: Piazza De Ferrari 2 - 4° piano
Telefono: 010 2704 261
Fax: 010 2704 363
E-mail: lavoro.formazione@ge.camcom.it
Orario: dal luned́ al venerd́ dalle 8.30 alle 11.45. Pomeriggio su appuntamento