News - 1 Dicembre: In Borsa valori etichettatura degli alimenti e gestione degli allergeni

Il 1^ dicembre 2014, dalle 8,30 nel palazzo della Borsa Valori, giornata di Formazione-Informazioneá "Il Reg. 1169/2011/UE, la nuova etichettatura degli alimenti e la gestione degli allergeni, aspetti applicativi e opportunità".
Il regolamento, che entra in vigore il 13 dicembre e si applica a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale (compresi quelli forniti da mense, ristoranti, bar, gelaterie, scuole, ospedali, catering, gastronomie e a quelli destinati alla fornitura di collettività) ha lo scopo di tutelare la salute e gli interessi dei consumatori, in particolareá dei soggetti con allergie alimentari e celiachia. Il regolamento prevede infatti che siano fornite al consumatore finale informazioni che permettano una scelta consapevole, nel rispetto di considerazioni sanitarie, sociali ed etiche.
Sono previsti interventi di funzionari di Ministero della Salute, Federalimentare, associazioni di categoria e di consumatori, medici e associazioni di celiachia e di allergologia.