News - ”Made in Italy – Eccellenze in digitale”: con Google e Unioncamere per digitalizzare le imprese genovesi

Due digitalizzatori al lavoro per consulenze gratuite alle imprese del turismo e del commercio estero: a settembre il lancio ufficiale

Alla Camera di Commercio di Genova, come in altre 63 in tutta Italia, sono al lavoro da luglio i borsisti del progetto “Made in Italy – Eccellenze in digitale” di Google e Unioncamere.
L’obiettivo è digitalizzare le imprese che ne facciano richiesta, aiutandole a sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalla rete per promuoversi sia in Italia che all’estero: social network, siti web, newsletter, brochure digitali, campagne adwords o facebook, e-commerce e molto altro.
I settori scelti dalla Camera di Commercio di Genova per questa edizione sono il turismo e il commercio con l’estero.
I digitalizzatori sono Serena Pagliosa di Genova e Matteo Sivori di Chiavari, che hanno ricevuto il testimone dai due borsisti della precedente edizione e saranno operativi fino ad Aprile 2016. A settembre è previsto l’evento di lancio con le imprese del turismo e del commercio estero.
I dati della scorsa edizione sono molto soddisfacenti: dopo 6 mesi di affiancamento a 56 imprese (artigiani, botteghe storiche e ristoratori), la quasi totalità è entrata in rete e oggi utilizza i nuovi strumenti informatici in maniera attiva.
A livello continentale, l’Italia risulta venticinquesima su 29 per commercio elettronico, con l’indice di digitalizzazione più basso tra i paesi fondatori dell’Unione Europea.
Tutte le news del progetto, sul sito internet “Liguria in digitale” e la pagina Facebook di Eccellenze in Digitale Liguria.
Per comunicazioni o approfondimenti contattare i digitalizzatori:
Serena Pagliosa (pagliosa.ge.camcom@eccellenzeindigitale.it)
Matteo Sivori (sivori.ge.camcom@eccellenzeindigitale.it)