Camera di Commercio di Genova | Novita'


News - Al via la quinta stagione dei caffè scientifici “IIT si racconta”

Giunta alla 5a edizione, l'iniziativa riparte lunedì 5 ottobre alle 18 dal Palazzo della Borsa dedicando il primo incontro ai "Robot bioispirati: dal polpo robotico al plantoide" in occasione del Salone Nautico.

Lunedì 5 ottobre, alle 18 nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa (Via XX Settembre 44) riapre la stagione dei caffè scientifici "IIT si racconta", ciclo di incontri organizzato dall'IIT - Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, che ripartirà con la sua V edizione lunedì 5 ottobre c.m. in occasione del Salone Nautico Internazionale. Il primo incontro si terrà alla Sala delle Grida, presso il Palazzo della Borsa di Genova, e il mare sarà il tema principale del talk che terrà la scienziata Barbara Mazzolai, Direttore del Centro di Micro-Biorobotica dell'IIT.

I successivi incontri in calendario, programmati da ottobre 2015 a giugno 2016, si svolgeranno presso la Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo (Via di Fossatello 35r e 37r - Genova) e saranno a ingresso libero, su prenotazione.

Ecco il programma degli incontri:

5 novembre: Silvia Giordani, Viviana Maffeis -  Nanocipolle intelligenti al servizio dell'uomo

10 dicembre: Francesco Papaleo, Valentina Ferretti - Alla ricerca di terapie personalizzate per il trattamento della  schizofrenia

14 gennaio: Marianna Semprini, Valentina Squeri - Il sesto senso per muoversi nello spazio

4 febbraio: Paolo Bianchin, Giuseppe Vicidomini - Un' immagine vale più mille parole

3 marzo: Francesca Stramandinoli - Uomini e macchine in equilibrio

7 aprile: Athanassia Athanassiou, Alejandro Jose Herredia Guerrero - Materiali verdi per un mondo più verde: soluzioni "smart" per il riutilizzo dei rifiuti vegetali

5 maggio: Alessandro Vato - Arrivano i Cyborg - Dove neuroscienze e bioingegneria si incontrano

9 giugno: Fabio Benfenati, Laura Cancedda - Noi siamo le nostre sinapsi. Come le nostre funzioni superiori dipendono da un transistor biologico. Alberto Diaspro - Microscopia Pop e a seguire Concerto di chiusura.

Comunicato stampa

Locandina