News - In caso di alluvione: nuovo modello sia per segnalazione sia per richiesta rimborso danni

Il nuovo modello AE predisposto dalla Regione semplifica l'iter.

Regione Liguria, con la delibera della Giunta regionale 1000/2015, ha approvato il nuovo modello AE per le segnalazioni e le domande dei danni subiti dalle attività economiche non agricole a seguito eventi calamitosi.

Con questa decisione, il momento della segnalazione del danno e quello della richiesta di rimborso sono stati unificati. Naturalmente, l’erogazione del contributo è sempre in ogni caso subordinata all'eventuale stanziamento di idonei fondi statali, regionali o comunitari.

Il nuovo modello va sempre comunque inviato entro 30 giorni dal verificarsi dell’evento calamitoso.

Altra importante novità è la trasmissione telematica del modello di segnalazione/richiesta attraverso la piattaforma webtelemaco.infocamere.it. Per il corretto uso del sistema consigliamo di vedere il filmato esplicativo. Nel corso della procedura, verrà richiesto di allegare il modulo AE, firmato di pugno, scansionato e con firma digitale.

È sempre comunque possibile optare per le precedenti modalità di trasmissione alla Camera di Commercio del modello cartaceo: via posta raccomandata, a mano presso lo sportello alluvioni (per Genova Via Garibaldi 4; per il levante Corso Genova 24, Chiavari), via posta elettronica certificata.

Istruzioni per  la compilazione del nuovo modello AE