News - Pubblicazione della nuova "Guida interattiva agli adempimenti societari"

Un nuovo strumento del sistema camerale nazionale per imprese, professionisti e associazioni che fornisce un chiaro e sintetico quadro dei principali adempimenti.

È in linea la nuova "Guida interattiva agli adempimenti societari", accessibile con un applicativo interattivo online.

Questo nuovo strumento, creato dal sistema camerale nazionale e messo a disposizione di imprese, professionisti e associazioni, intende fornire un chiaro e sintetico quadro dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del registro delle imprese e delle altre pubbliche amministrazioni destinatarie della comunicazione unica ai sensi dell'art. 9 del D.L. 31 gennaio 2007, n. 7.

Tale nuova Guida nazionale offre un approccio molto più agile e innovativo, consentendo di ricercare l’adempimento di interesse attraverso una modalità facile e immediata. Dalla stessa data verrà pertanto dismessa la tradizionale guida regionale in formato .PDF sinora utilizzata.

La Guida si occupa esclusivamente degli adempimenti societari e pertanto non si occupa:

• degli adempimenti delle imprese individuali
  • delle denunce al Repertorio Economico Amministrativo (per le quali si rimanda alla sezione Istruzioni per le denunce REA)
  • del deposito dei bilanci, adempimento non rientrante nella Comunicazione Unica (per il quale di si rimanda alla sezione Deposito bilanci).

Inoltre, essendo ancora in fase di completamento, la Guida per il momento non tratta gli adempimenti relativi agli atti di:

• trasferimento di partecipazioni di S.R.L.
  • recesso di socio di S.R.L.
  • trasferimento di sede sociale all’estero o dall’estero in Italia
  • nomina e revoca di procuratori
  • adempimenti del curatore fallimentare

Per gli adempimenti sopra riportati non contenuti nel “widget” si rimanda pertanto, provvisoriamente, alle pagine del sito che trattano gli specifici argomenti e alla guida regionale residuale.

Per ogni tipologia di adempimento trattato, nel widget è disponibile una scheda che riporta:

• i riferimenti normativi (i presupposti in base ai quali l'adempimento è dovuto o consentito)
  • gli Enti coinvolti, ovvero i destinatari della pratica di Comunicazione Unica (Registro Imprese, Agenzia Entrate, …)
  • la modulistica da utilizzare e gli eventuali allegati da produrre
  • la forma e il formato dei documenti da produrre (atto notarile oppure…)
  • chi sono gli obbligati, ossia i soggetti che sono tenuti per legge all'adempimento (amministratore, socio,…)
  • l'eventuale termine entro il quale l'adempimento deve essere assolto per non incorrere in sanzioni (entro 30 giorni da…)
  • gli importi dovuti (diritti di segreteria, imposta di bollo,…)

Istruzioni per la consultazione della Guida interattiva agli adempimenti societari