News - Dicembre 2015 - Certificati di origine

Nuova modulistica prevista dalla rete ICC (International Chamber of Commerce)

La Camera di Commercio di Genova è stata affiliata alla rete mondiale per i certificati di origine della Camera di Commercio Internazionale e la relativa modulistica è in corso di revisione da parte di Unioncamere.
Alle imprese genovesi non verranno più rilasciati gli attuali moduli per compilazione cartacea, ma l’ufficio camerale, attraverso lo sportello telematico, provvederà direttamente alla stampa sui formulari correttamente in uso, onde evitare sprechi e duplicazioni.
Inoltre, lo sportello telematico per i certificati di origine in vista dell’applicazione della normativa sul protocollo informatico diventerà l’unico canale di trasmissione per richieste e documentazione relative ai certificati di origine.
Per attivare il servizio è necessario:
- ottenere password attraverso apposita registrazione
- essere in possesso di un dispositivo di firma digitale.

Si noti che i vecchi moduli (privi del logo di accreditamento) non potranno più essere utilizzati: le imprese sono pertanto pregate di restituirli, onde consentire il corretto scarico dal magazzino.

Per tenersi aggiornati sulle notizie del commercio estero, si invitano le imprese a iscriversi alla newsletter dell’ufficio attraverso registrazione dal sito camerale.