News - 19 dicembre: il sabato del commercio

Il 19 dicembre Camera di Commercio di Genova, Ascom, Confesercenti, Confartigianato, CNA in collaborazione con la consulta dei CIV Ascom e Ancestor Confesercenti, Associazione Panificatori e Fondazione Banca degli occhi, organizzano il "sabato del commercio": negozi aperti, "girobotteghe" e "pandolcione" con spumante in Piazza De Ferrari.

Girobotteghe speciale: il Natale dei Genovesi in vetrina

La giornata inizia con un'edizione speciale natalizia del "Girobotteghe", dalle 15.30 alle 18.00, con visita guidata alle vetrine delle botteghe storiche genovesi addobbate a festa: dai pandolci ai presepi, dal cappone alla cima, dal torrone alla frutta secca, le guide racconteranno a turisti e genovesi la storia dei luoghi e delle persone che hanno contribuito a fare delle botteghe storiche genovesi un caso di eccellenza nazionale.

Negozi aperti per fuochi,  "pandolcione" e spumante

A partire dalle 17.30, presso i due gazebo allestiti in Piazza De Ferrari, grazie ai volontari della Fondazione Banca degli occhi, il pubblico potrà gustare gli 80 kg di pandolce preparati per l'occasione dall'Associazione Panificatori Genova e brindare con lo spumante messo a disposizione dai locali Confesercenti, in attesa dei fuochi d'artificio di Genovaccesa e di una visita ai negozi del centro, aperti per l'occasione fino alle 21.

Il Natale dei CIV

Per tutta la giornata, in attesa dei fuochi d'artificio e della visita serale ai negozi, i CIV  moltiplicano gli eventi nelle vie e nelle piazze della città: mercatini, alberi di Natale, musica, danza, spettacoli, animazione per bambini, enogastronomia, mostre e tante altre iniziative.