News - 15 gennaio – La Camera di Genova emette il suo primo certificato “garantito”

La Camera di Commercio di Genova, prima fra quelle italiane, ha emesso il 15 gennaio il suo primo certificato di origine "garantito" dal logo internazionale ICC.

La Camera di Commercio Internazionale ha infatti accreditato la Camera di Commercio di Genova nella propria rete mondiale per i certificati di origine delle merci: il "bollino" ICC, che fornisce ai documenti emessi dall'ufficio estero camerale l'ulteriore garanzia di un organismo internazionale, rafforza ulteriormente il complesso dei servizi forniti alle imprese genovesi che commerciano con l'estero.

Con questa affiliazione la Camera di Genova si impegna al rispetto di regole comuni per dare maggiore uniformità alle procedure internazionali dei certificati di origine, vale a dire documenti che accompagnano la merce in esportazione certificando l'origine dei prodotti.