News - 16 aprile - Torna il Campionato mondiale di pesto genovese al mortaio

Torna sabato 16 aprile il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, giunto alla sesta edizione. Nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfidano a colpi di pestello e mortaio nella preparazione del pesto genovese secondo le modalità tradizionali e utilizzando ingredienti autentici e genuini.

Ad ognuno dei concorrenti sono forniti dall’organizzazione tutti gli ingredienti e gli strumenti per partecipare alla gara. Una giuria di gastronomi ed esperti assaggiatori individua tra i 100 concorrenti i 10 finalisti che nel pomeriggio si sfidano nella finale.

Il campionato è aperto a dilettanti amatori e professionisti in cucina, purché abbiano compiuto la maggiore età, provenienti da qualsiasi paese del mondo. Partecipano, in ordine di iscrizione, tutti coloro che si sono iscritti al campionato, mentre partecipano di diritto i vincitori delle gare eliminatorie che si tengono durante l’anno in tutto il mondo.

Il campionato è sostenuto da Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova, ha il patrocinio del Comune di Genova ed è organizzato dall’Associazione Palatifini.

Durante la settimana del Campionato i ristoratori liguri esaltano l’offerta di piatti tipici a base di pesto con menù a prezzo fisso.

Elenco dei ristoranti che aderiscono

(24/03/2016)