News - 16 aprile - VI Campionato mondiale di pesto genovese al mortaio

Torna sabato 16 aprile il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, giunto alla sesta edizione. Nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfidano a colpi di pestello e mortaio nella preparazione del pesto genovese secondo le modalità tradizionali e utilizzando ingredienti autentici e genuini.

Il campionato è sostenuto da Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova, ha il patrocinio del Comune di Genova ed è organizzato dall'Associazione Palatifini.

I 100 finalisti sono uomini al 59% e donne al 41% e hanno una età media di 48 anni. I più giovani sono due 18enni che vivono a Bergen in Norvegia e a Genova, ma sono accomunati dagli stessi studi e dalla stessa passione, diventare cuochi. I due concorrenti più anziani sono due signore una genovese e l'altra di Milano.

Fra i 22 stranieri i più lontani arrivano dalla Nuova Zelanda, da Honolulu e dal Giappone e anche dal Togo grazie ad una eliminatoria organizzata a EXPO.

La giuria è formata da 30 persone selezionate per esperienza, cultura, competenza e attivismo nel mondo del food e della comunicazione territoriale.

13 sono le iniziative collaterali, dal Campionato dei Bambini al Concorso internazionale dell'ADI per un nuovo design dei mortai, dalla Settimana del Pesto nei ristoranti al concorso "vetrine al pesto".

Particolarmente importante quest'anno la presenza dei grandi consorzi alimentari liguri con l'organizzazione di brevi seminari di degustazione dei vini e degli oli liguri.

In serata, sempre a Palazzo Ducale, gran Pesto Party finale ad inviti, a cura di 7 ristoratori di Genova Liguria Gourmet, con esposizione di prodotti di 25 artigiani di classe superiore del Marchio "Artigiani in Liguria". E, per la prima volta, debuttano i Prodotti Genova Gourmet con lo sciroppo di rose delle valli genovesi.

Elenco dei ristoranti che aderiscono alla Settimana del Pesto

Maggiori informazioni sul campionato