News - Dal 1 al 29 luglio - Un bando per le botteghe dell'entroterra

Per gli esercizi commerciali dei piccoli comuni una boccata di ossigeno. Grazie alla Legge 26 del 22 dicembre 2015 e all'applicazione degli indirizzi del Growth Act, è stato approvato il bando che finanzia, con un contributo a fondo perduto, le iniziative per mantenere in vita le piccole imprese commerciali presenti nelle aree interne della Liguria.

In attuazione della Legge 26 del 22 dicembre 2015 e degli indirizzi del Growth Act è stato approvato il bando che finanzia, mediante un contributo a fondo perduto, le iniziative volte a mantenere in vita le piccole imprese commerciali, presenti nelle aree interne della Liguria. Le domande dovranno essere presentate dal 1 al 29 luglio 2016 secondo le modalità di seguito esplicitate.

Sulla base dei criteri definiti nella legge sono stati individuati i comuni non costieri nei quali devono essere localizzate le imprese beneficiarie dei contributi, elencati nell'allegato.

Le risorse finanziarie assegnate dal bando, che costituisce una prima applicazione della legge e il cui risultato sarà oggetto di un primo monitoraggio, sono pari a 1 milione di euro, di cui 520.000 destinati alla provincia di Genova.

Le risorse sono indirizzate a favore dei soggetti che effettuino la vendita al dettaglio di esclusivi beni alimentari o "misti" (alimentari e non), essendo ritenuta prioritaria la salvaguardia di queste realtà per il carattere di presidio sociale che esse assumono.

Allo scopo di valorizzare gli interventi effettuati da giovani imprenditori sono previste maggiorazioni del contributo nei loro confronti. La percentuale standard dell'agevolazione è fissata nel 40% dell'intervento ammissibile (la cui soglia minima è di 5.000 euro e quella massima di 20.000 euro).

Sono previste le seguenti maggiorazioni del contributo nel caso:

• 10% per imprese ubicate in Comuni con popolazione residente non superiore a 1000 abitanti
  • 15% per imprese costituite da giovani (età non superiore a 35 anni)

La modulistica è disponibile presso le Camere di Commercio, Filse e scaricabile in questa pagina.

Le domande di contributo devono essere trasmesse, via PEC o raccomandata postale AR, dal 1° luglio al 29 luglio 2016 alla Camera di Commercio territorialmente competente e quindi Camera di Commercio di Genova o Camera di Commercio delle Riviere di Liguria- Savona Imperia La Spezia.

Gli uffici territoriali delle Camere ubicate nelle 4 Province sono a disposizione per fornire alle imprese un servizio di sportello informativo per eventuali delucidazioni e informazioni sul bando e sulle modalità di presentazione delle domande.

La concessione delle agevolazioni e la conseguente erogazione sarà effettuata dalla Filse.

Bando botteghe e negozi dell'entroterra

Domanda di accesso al bando

Istruzioni per la presentazione delle domande tramite posta elettronica certificata

Per informazioni sul Bando:

Genova:   010.2704280
Chiavari:  0185.330229/25/20