News - 28 settembre: La Camera prepara le imprese alla nuova alternanza scuola-lavoro

Con il nuovo portale delle Camere di Commercio uno strumento in più per mettere in contatto scuole e imprese

Il presidente Paolo Odone ha aperto il 28 settembre, alla Camera di Commercio, l’incontro di avvio della nuova alternanza scuola-lavoro con i rappresentanti delle associazioni di categoria genovesi e il rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale, Benedetto Maffezzini. Al centro dell’incontro la presentazione del nuovo portale nazionale che di fatto sblocca una lunga fase preparatoria.

Nel luglio 2015, infatti, la legge sulla buona scuola potenzia l'alternanza per le scuole superiori, portando le ore di tirocinio fino a 400 per l'ultimo triennio degli istituti tecnico-professionali e fino a 200 per gli ultimi tre anni dei licei.  L'obiettivo, ambizioso, è quello di far diventare le imprese complementari alle aule e ai laboratori nella formazione degli studenti; ma la riforma non decolla perché le imprese non sono disposte, in tempi di crisi persistente e di forte pressione fiscale, a sopportare il costo dell'iscrizione al nuovo registro.

Nel luglio 2016, dopo un anno di pressing di Unioncamere sul Governo, arriva la svolta: la richiesta di gratuità viene accolta e le Camere di Commercio danno il via al portale nazionale aperto e consultabile liberamente, in cui le scuole potranno reperire le imprese, gli enti pubblici e privati e i professionisti disponibili a svolgere i percorsi di alternanza o apprendistato. Per ciascuna impresa, ente  o professionista il portale consente di indicare il numero massimo degli studenti ammissibili, le figure professionali ricercate e i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza.  Una volta individuata l'impresa o l'ente di proprio interesse, il dirigente scolastico potrà progettare il percorso da realizzare, stipulare la convenzione e far partire i tirocini.

28/09/2016