News - 15 e 16 ottobre: Genova Rolli days e Fuori Rolli

Torna Sabato 15 e Domenica 16 ottobre, dalle 10 alle 19, l'appuntamento con le visite guidate gratuite ai palazzi nobiliari di Genova. Fra questi, come sempre, il Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio. Fra una visita e l'altra, sarà possibile degustare il piatto dei rolli o sorseggiare il gotto dei rolli in oltre 40 fra bar e ristoranti di Genova.

Sono tante le novità di questa terza edizione dei Rolli Days 2016, a 10 anni dal riconoscimento da parte dell'Unesco del sito "Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli".

Due di queste riguardano anche la Camera di Commercio di Genova, da sempre promotrice dei Rolli Days: innanzitutto l'immagine della settecentesca Sala Dorata di Palazzo Tobia Pallavicino, una delle mete preferite del pubblico dei Rolli Days, che quest'anno troneggia con i suoi specchi e i suoi stucchi dorati sui manifesti e sulla copertina del pieghevole ufficiale.

La seconda sono i Fuori Rolli, iniziativa di Università di Genova e Camera di Commercio in collaborazione con Fepag Ascom, Fiepet Confesercenti, Clinica Montallegro e Sagep per sottolineare il legame fra la tradizione culinaria genovese e la salute a tavola: in oltre 40 fra ristoranti e bar genovesi si potranno gustare il "piatto dei Rolli", una fantasia di torte di verdure e cundigiun o il "gotto dei Rolli" accompagnato da pinzimonio di verdure, focaccia o panissa. La tovaglietta e il sito web con il piatto e il gotto dei Rolli sono stati ideati e realizzati dagli studenti del Dipartimento di Scienze per l'Architettura dell'Ateneo genovese.

Fuori Rolli

Rolli Days