News - 15 novembre ľ Scadenza presentazione domande per il 6░ Concorso nazionale a premi "Lo Sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile"

Nell'ambito delle iniziative per l'orientamento nelle scuole secondarie superiori, Unoncamere patrocina il 6░ Concorso nazionale a premi "Lo Sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile".

Il Concorso per l’anno scolastico 2016/17, promosso da Articolo Novantanove ed ANP, presenta la peculiarità di poter realizzare un nesso fra alternanza scuola lavoro ed educazione allo sviluppo sostenibile.

Si propone, infatti, di orientare le giovani generazioni ad un approccio progettuale per uno sviluppo equo e sostenibile dei propri territori, dando un impulso a potenzialità non ancora espresse con una loro ideazione e progettazione di impresa. Saranno utilizzati, allo scopo, anche i saperi ed i vissuti acquisiti nel percorso di alternanza scuola-lavoro (legge n.107/2015), e verranno sperimentate metodologie e strumentazioni capaci di far meglio rilevare, comprendere, valutare le criticità della realtà in cui vivono.

L’iniziativa ha avuto il patrocino, oltre che di Unioncamere, anche di Ministero dell’Ambiente, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ANCI, Fondazione CON IL SUD, Tavolo di Coordinamento del Forum MyBES.

Il Bando del Concorso è pubblicato sul sito www.losviluppolocalechevorrei.it e sono previsti attestati e premi in denaro per i primi tre progetti classificati, rispettivamente di  1.000,00 - 750,00 - 500,00 euro da destinare all’acquisto di app e di e-book, di cui l’ 80% assegnato agli studenti ed il 20%  ai docenti-tutor.

La scadenza per le iscrizioni è il 15 novembre 2016