News - 8/11 novembre ľ Urban Promo Progetto Paese

Si parlerà di Genova alla 13¬ edizione di Urban Promo Progetto Paese, manifestazione dedicata alle trasformazioni urbane e al marketing delle città, da domani a venerdì 11 novembre alla Triennale di Milano.

Comune, Camera di Commercio e Ascom-Confcommercio ricevono martedì 8 novembre il premio “Urbanistica 2016” nella sezione “Equilibrio degli interessi” per il progetto “Mercati rionali di Genova” dedicato all’insieme delle iniziative avviate in questi anni per il recupero commerciale e turistico dei mercati genovesi, dallo storico Orientale al mercato di piazza Romagnosi.

Il Comune di Genova, con il supporto della Camera e le Associazioni di categoria, ha avviato infatti una strategia complessiva che ha portato all’identificazione e successiva deliberazione di quattro diversi tipi di gestione: diretta, con il Comune che provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria; mista, con concessione di pubblico servizio a un consorzio per la manutenzione; autogestione e miglioria con scomputo dei canoni (con un consorzio concessionario di pubblico servizio che sostituisce il Comune e incassa i canoni); autogestione con costituzione di diritto di superficie sino a 50 anni (con un consorzio che si fa carico delle spese di miglioria).

«Un importante riconoscimento – dichiara l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Genova, Emanuele Piazza – al progetto che l’amministrazione comunale sta portando avanti per valorizzare e rilanciare questi importanti presìdi economici e di vivibilità nei quartieri in partenariato con consorzi e reti di imprese. Entro fine anno vedremo l'avvio della bella esperienza del nuovo mercato della Foce dove un Consorzio di operatori ha acquistato il diritto di superficie e sta provvedendo a una significativa ristrutturazione. L’ultima azione è stata, la scorsa settimana, la decisione da parte della Giunta di realizzare un market food nello storico Mercato Orientale di via XX settembre. Anche in questo caso la proposta è frutto di una virtuosa sinergia tra operatori, associazioni di categoria e istituzioni».

Prosegue il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia, che ritira il premio:«Promuovere l’associazionismo fra imprenditori è nel DNA della Camera di Commercio. A Urban Promo dell’anno scorso avevamo presentato, con il Comune e Ascom-Confcommercio, il progetto sui mercati rionali, in cui la costituzione di consorzi è avvenuta nel quadro di una strategia condivisa con il Comune e la cittadinanza, dando vita a un’esperienza pilota e innovativa. Un’esperienza particolarmente apprezzata dal pubblico che, con il suo voto, l’ha voluta premiare»

Chiude Oscar Cattaneo, presidente di Feseo ASCOM, l’associazione che si occupa dei mercati rionali di Confcommercio: «Leggiamo questo premio come un riconoscimento per il ruolo di stimolo che la nostra associazione porta avanti da almeno dieci anni con l’obiettivo di riqualificare i mercati genovesi con iniziative che consentano agli operatori di essere protagonisti del rinnovamento. La maggiore sensibilità per quest’azione riscontrata dall’Amministrazione comunale negli ultimi anni non può che farci piacere e ci spinge a proseguire con proposte ancora più avanzate di partnership fra pubblico e privato».

07/11/2016