News - Indagine Excelsior (ottobre-dicembre 2016)

Anche quest'anno Unioncamere realizza l'indagine Excelsior per migliorare le conoscenze sull'occupazione nelle imprese.

Unioncamere, in accordo con le Camere di commercio, sta realizzando anche quest'anno il Progetto Excelsior - approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e giunto alla sua diciannovesima edizione - finalizzato al miglioramento delle conoscenze sull’andamento dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali.

Sul sito Excelsior sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione. Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative al IV trimestre 2016 su un campione costituito da imprese e studi professionali con dipendenti distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.

InfoCamere è stata incaricata di fornire assistenza nella redazione del questionario attraverso il numero dedicato 06/64892289, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, o tramite l'indirizzo e-mail excelsior@infocamere.it.

Le notizie raccolte con l’indagine dal 15 al 25 novembre saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.