News - Progetto “Chamber mentoring for international growth” – Russia e Bulgaria

Il progetto Chamber Mentoring for International Growth punta a creare e attivare un network di Manager e Ricercatori esteri "italici" - di origine italiana e/o vicini al nostro Paese per interesse - che pur vivendo e lavorando all'estero vogliano mettere a disposizione delle imprese italiane la propria expertise attraverso un'azione sinergica e combinata della rete delle Camere di commercio Italiane all'estero e della rete delle Camere di Commercio italiane.

L’iniziativa, lanciata da Unioncamere, si avvale di esperienze e competenze internazionali ed intende promuovere il “Talento italiano all’estero” per fare squadra con le aziende italiane.

Sono previste diverse tappe:

1. attraverso l’attività delle Camere di Commercio italiane all’estero (la Camera di Commercio di Genova è partner per Russia e Bulgaria) saranno individuati i “Mentor”, ossia gli “esperti” all’estero che ricoprono attualmente posizioni apicali in aziende di diverse dimensioni, Università, centri di ricerca all'estero, ecc.

2. parallelamente in Italia, dopo una capillare azione di promozione del progetto da parte di Unioncamere e delle Camere di Commercio locali, saranno individuate le aziende “Mentee”, che formeranno la squadra a cui verrà somministrato il programma di mentorship, secondo un matching domanda/offerta, che si realizzerà partendo dai settori di prioritario interesse (in un continuo interscambio con le Camere italiane all’estero). I Mentee saranno imprenditori o manager di aziende italiane interessati a sviluppare il proprio business sui mercati di Russia e Bulgaria e che attraverso questo intervento “esterno” potranno comprendere meglio come approcciare il mercato straniero e/o settore d'attività al di fuori dei classici canali della consulenza.

Il primo contatto tra mentor e mentee potrà avvenire all’estero oppure in Italia, ma potrebbe avvenire anche per via telematica (conference call, chiamate skype, videoconferenza, social networking, etc.) e/o nell’ambito di missioni economico-commerciali già programmate.

Le imprese genovesi che sono interessate a sviluppare/approfondire la propria conoscenza sul mercato di Russia e Bulgaria e a far parte del progetto MENTORING sono pertanto invitate a manifestare il proprio interesse all’Ufficio e-commerce e Commercio Estero:

commercio.estero@ge.camcom.it

Verranno poi informate e contattate per lo sviluppo del progetto e per la effettiva continuazione delle attività.