News - 26 maggio - Salone della Responsabilità e dell’Innovazione Sociale 2017 fa tappa a Genova

Venerdì 26 maggio, alle 10 a Palazzo della Meridiana prende avvio la tappa genovese del Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale organizzata dall'associazione EticLab - nata per la diffusione della Responsabilità Sociale d'Impresa (Corporate Social Responsability - CSR) sul territorio - con il supporto di Koinetica.

Oltre a Genova il Salone 2017 fa tappa a Portogruaro, Verona, Torino, Roma, Bari, Firenze e Bologna. A ottobre, infine, si terrà l'evento nazionale all'Università Bocconi di Milano a cura di Koinetica.

Il Salone di Genova è sostenuto dalla Camera di Commercio di Genova e patrocinato da Comune di Genova, Confindustria Genova e Confcooperative Liguria.

Si tratta della terza edizione genovese, che accende i riflettori sullo stato dell'arte della responsabilità sociale di impresa sul territorio cittadino, proponendo un confronto con alcune esperienze nazionali di interesse.

L'appuntamento è inserito nel Programma del Festival per lo Sviluppo Sostenibile 2017, promosso da ASVIS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), ed è reso possibile anche grazie al supporto di As do Mar, ERG e Madi Ventura.

Dopo i saluti istituzionali di Paolo Bassetti - Presidente ETIClab, Rossella Sobrero - Organizzazione Salone CSR e Innovazione Sociale, Giovanni Mondini - Presidente Confindustria Genova, Beppe Costa - Giunta Camera di Commercio di Genova e Rossana Revello - Presidente Gruppo tecnico RSI Area Politiche industriali Confindustria, il programma prevede Dieci al cubo: dieci temi per dieci testimoni, ciascuno abbinato a un hashtag (#PiazzaDelleIdee, #SocialResponsability, #GreenDelivery, #CircularEconomy, #FoodWaste, #SustainableInnovation #SocialInnovation, #NotSpecialNeeds, #SharingEconomy, #WelfareAziendale): dallo spreco alimentare alla rivoluzione digitale protagonista nella soluzione di problemi sociali; dall'economia circolare alla necessità di fare sistema tra Istituzioni, imprese e cittadini per promuovere lo sviluppo; dal welfare aziendale alla mobilità sostenibile.

Nel pomeriggio si prosegue con tre Tavoli di approfondimento in parallelo:

• Il Cliente/Consumatore guida le scelte di sostenibilità delle aziende?
  • Non financial disclosure da volontaria a regolata: il D.Lgl 254 e le società for benefit
  • Sustainable Development  Goals: quale ruolo per le imprese?

La tappa genovese del Salone termina con lo spettacolo teatrale "Chilometro zero" di Pino Petruzzelli, accompagnato da musiche di Johannes Brahms.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione su Eventbrite.