News - 7 giugno - Il Cloud manda in pensione le chiavette usb e cambia l'organizzazione aziendale

Sempre alte le iscrizioni per il quarto seminario di Eccellenze in Digitale: superate le 50 aziende.

Il 7 giugno, alla Camera di Commercio di Genova, si terrà il quarto seminario di Eccellenze in Digitale, progetto promosso da Google e Unioncamere per avvicinare al web le pmi grazie a giovani tutor digitali.
Più di cinquanta le aziende iscritte per l'ultimo seminario prima della pausa estiva. Si riprenderà ad ottobre con il mobile marketing.

Il tema centrale sarà il Cluod Computing in generale e tutti gli strumenti di Cloud EFSS (Enterprise File Synchronization and Sharing), quelle soluzioni che consentono alle aziende di conservare, manipolare, condividere e accedere ai propri dati tramite una "nuvola" online che li contiene o ne gestisce l'accesso.
Ad aprire il quarto seminario Alberto Clavarino, direttore generale di Netalia, un Cloud provider italiano con Data Center certificati distribuiti sul territorio che offre diversi titpi di infrastrutture Cloud.
Noemi Reina - tutor digitale - sposterà il focus sulla suite di strumenti cloud di Google: fogli di testo e di calcolo, moduli e presentazioni, contratti e spazio di archiviazione raggiungibile semplicemente attraverso una Gmail. Questi e altri servizi hanno creato un nuovo modo di organizzare il lavoro delle imprese: file, documenti, foto, video e quant'altro diventano raggiungibili e modificabili da qualsiasi device in contemporanea da più utenti alla volta, l'unico requisito richiesto è un collegamento internet. Il cluod segna la fine di un'epoca: quella delle chiavette usb e di tutte le memorie di massa esterna fisse o mobili.

Tutte le attività di Eccellenze in Digitale sono a carattere gratuito.