News - 13 luglio - Agire la legalitÓ

Quinto appuntamento con Agire La Legalità, percorso formativo per cooperatori e funzionari associativi articolato incontri con esperti, formazione e workshop.

Agire la legalità è organizzato da Alleanza delle Cooperative in collaborazione con i principali interlocutori istituzionali ed economici della Liguria e con il patrocinio e sostegno di Camera di Commercio di Genova, con l’obiettivo di rafforzare e rendere più incisiva l’azione di prevenzione e contrasto di ogni possibile tentativo di infiltrazione della criminalità, di sostenere le imprese a migliorare la qualità del lavoro

Ogni incontro è della durata di 5 ore e la partecipazione è gratuita.

In questo quinto incontro parleremo di Governance, del ruolo del socio, della riforma del protocollo di legalità e come questo andrà a costruire  il rating di impresa.

Vi ricordiamo che proseguiremo con gli incontri territoriali in vista dell’evento di ottobre, in occasione della ripresa dei lavori.

Uno dei nostri obiettivi in questa prima fase è creare momenti di rete tra imprese, associazioni datoriali, pubblica amministrazione,  sindacati, osservatori sulla cooperazione unitamente  alla direzione territoriale del lavoro, al fine di costruire insieme concreti presidi di legalità, come strumenti di contrasto alle infiltrazioni mafiose e alla falsa cooperazione.

Gli incontri saranno anche l’occasione per aderire  al brand di qualità cooperativa e per valutare con le pubbliche amministrazioni la  formulazione di proposte sul tema e di modelli applicabili alla propria realtà. Abbiamo realizzato gli incontri del 12 e 13 giugno a Genova e Savona e continueremo su Imperia e La Spezia. Chi non ha partecipato ma desidera  essere inserito nei gruppi potrà scrivere a questa mail e sarà ricontattato.

Alcune note tecniche:

Troverete anche i video di Messina-Minerva e Profumo.

• Per avere gli attestati di frequenza delle singole giornate potete inviare una mail scrivendo nome e cognome.

Come concordato, per eventuali quesiti sui temi trattati potrete scrivere al seguente indirizzo e-mail eventilegalita@gmail.com.

Locandina 13 luglio